Pressione ballerina

Salve dottori, ho una domanda che mi attanaglia la testa.
Sostanzialmente ho sempre portato la pressione a circa 110/80, ma all'improvviso, da circa un mese, ho la pressione ballerina (unico cambiamento il vaccino covid, ma non è correlabile a quanto mi è stato detto), e quindi ho la pressione che va da 140/150 massima e minima 80/90 a pressioni come 120/130 di massima e 65/62 di minima.
Ho fatto una visita cardiologica a pagamento, ecocardiogramma, elettrocardiogramma e prova pressione.
Tutto a posto.
Unico consiglio diminuire il sale.
Ora sto seguendo una dieta con poco sale, ma può essere davvero tutto qui un cambio così repentino di pressione?
Le mie prove le faccio lontano dai pasti e a riposo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Deve togliere il sale aggiunto nei cibi, ridurre il suo peso e camminare un'ora al giorno (ovviamente nelle ore piu' fresche della giornata.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo sto facendo, ma appunto la mia domanda era semplicemente come mai da un giorno all'altro, la mia pressione è cambiata così radicalmente?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Penso che nessuno le possa rispondere a questa domanda.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Capito, grazie dottore