Click telesistolico

Buonasera.
Sono un uomo di 35 anni affetto da Morbo di crohn in fase remissiva, ma sotto continuo monitoraggio.
Vorrei chiedere una rassicurazione in merito alla visita cardiologica effettuata oggi.
Ogni circa 2 anni effettuo ECG e visita di controllo cardiologica, per una sicurezza personale.
Oggi appunto nella visita mi è stata diagnosticata soffio sistolico meritovole di valutazione con ecocuore.

EO: toni validi, ritmici, normofrequenti, soffio sistolico 2/6 e click telesistolico.
MV ubiquitario, non stasi polmonare.
Polsi periferici presenti, normoisofigmici.

PA: 120/70
ECG: ritmo sinusale BBDx incompleto.
FC 72bpm.

Premetto che ultimamente avverto sempre parecchia stanchezza e un indolezimento toracico verso sinistra, ma ho sempre pensato fosse la mia patologia e qualche dolore intercostale.

Dato che guardando su internet dicono di fare attenzione con esami invasivi (tipo colonscopia) con questo problema e ho appunto questa analisi il giorno 17 devo farlo presente al Gastroenterologo e fare un ciclo di antibiotico preventivo?

Come mai questo problema è comparso ora, quel è può essere la causa?

A parte una febbre da vaccino (solo con la seconda dose di moderna) non ho avuto malesseri particolari negli ultimi tempi, e non riesco a trovare una spiegazione a questo nuovo problema.

Devo preoccuparmi sul fare attività sportiva?

Premetto che mercoledì farò l ecografia al cuore, ma spero di avere una rassicurazione sulla situazione e un consiglio su come comportarmi per esame di lunedì.

Grazie mille per l aiuto e l attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un click telesistolico spèesso e' udile in soggetti magri ed alti come lei e certo non impensierisce
Se vuole ci invii il referto della ecografia cardiaca quando la avra eseguita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini, oggi ho fatto l'ecocuore con il seguente referto:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie e spessori parietali conservati. Funzione sistolica globale conservata (FE3D 65%),in assenza di chiari deficit della cinesi distrettuale. Normale pattern di flusso trans mitralgico. Retroflessione di entrambi i lembi valvolari mitralfici ed insufficienza di grado minimo. Atrio sinistro di dimensione nei limiti(area 17cm2). Radice artica ed aorta ascendente di normale calibro. Valvola artica tricuspide con semilunari che conservano normale escursione sistodiastolica. Sezione destre di dimensioni nei limiti con funzione sistolica del ventricolo destra conservata. Minima insufficienza valvolare tricuspidale. Vena cava inferiore di normale calibro (14mm) normocollabibile con l inspirium. Non segni indiretti di aumento delle pressioni nel piccolo circolo. Assenza di versamento pericardico.
Secondo Lei, posso quindi svolgere attività sportiva senza particolare limitazione? Devo monitorare la situazione nei prossimi anni?
Questa "anomalia" da cosa può essere stata procurata? È migliorabile?
Grazie infinite per l attenzione e la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un holter sostanzialmnte normale
Vita normalissima
Controllo tra 2 anni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore. Buonaserata.