Attività sportiva endurance su prolasso mitrale medio con extrasistoli sotto sforzo

Buongiorno, mi dispiace se sarò lungo ma cerco di farvi una bella panoramica sulla situazione e anche di dare risposta ad alcuni quesiti.

Questa mattina ho avuto modo di fare un ecocardio con un medico molto competente.
Il motivo del cardio sono delle extrasistoli o aritmie che emergono solamente durante degli scatti intensi mentre corro sotto sforzo.
Queste aritmie poi passano per tornare nuovamente appena scatto con forte intensità.
Non è mai stato possibile registrale perché tra protocolli troppo blandi e sudore ho davvero faticato.
Tuttavia l'esame di questa mattina ha riportato i seguenti risultati leggermente fuori range: diametro telediastolico 55mm, setto interventricolare: spessore TD 12mm, parete posteriore: spessore TD 11 mm.
Insufficienza mitrale 2.
Ventricolo sx ai limiti superiori (sportivo endurance) con FE conservata, SIV ai limiti superiori così come AS, aorta nella norma.
Valvola mitrale con eleongazione del LPM, relata Insufficienza al limite del lieve-medio e bifida in 3 camere apicale.
Il medico dice che le aritmie sotto sforzo potrebbero essere causate dalla valvola, consiglia eco da sforzo per valutare eventuale peggioramento della Insufficienza mitralica sotto sforzo.
Perfetto, qui le mie domande/curiosità: dopo questa visita e dopo una risonanza magnetica al cuore mi viene chiesto spesso se pratico molta attività sportiva in quanto il cuore risulta essere più grande/grosso del normale.
Non sono convinto se l'attuale attività fisica abbastanza blanda possa essere tale da mettere in atto questi cambiamenti.
Dall'agitazione non ho risposto correttamente al medico che mi crede un super maratoneta.
Potrebbe ciò nascondere qualch3 patologia che viene scambiata per cuore d'atleta?
E qui la domanda principale: al momento mi è stato detto di correre senza problemi in quanto valuteremo con l'ecografia.
È possibile mi venga negata la possibilità di correre?
Cosa rischio al momento?
Quando avverto le extrasistoli durante gli scatti devo fermarmi?
Grazie mille della paziena
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei , con quela risposta eco non deve piu' fare sport di durata , deve eseguire pofilassi antibiotica prima di oni procedura dentaria o endoscopica e controllare il suo cuore co un eco ogni 6-12mesi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la rapidità, solo a titolo puramente informativo: cosa rischierei continuando a correre senza farmi problemi?

In alternativa agli sport di durata cosa posso praticare? È ammessa la pesistica?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli sport di endurance e la pesistica sono i peggiori anche per il cuore piu' sano perche inducono ipertrofia ventricolare sinistra la quale e' una patologia che favorisce aritmie anche gravi e scompenso cardiaco.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Maurizio, mi scusi se le faccio altre domande/considerazioni ma vorrei capire il suo punto di vista in quanto ne sa sicuramente più di me e pur cercando non ho trovato delle risposte. Veda questo come un interesse mio più che una ipocondria o ossessione. Finito con queste domande tornerò alla ricerca di qualche bella ragazza

Volevo intanto tornare alla mio eco e capire se si tratta di una patologia che tende a peggiorare col tempo o se invece rimarrà sempre così.
Ad oggi mi sono sempre sentito tranquillizzare in quanto risonanza magnetica, holter, e test da sforzo sono sempre risultati perfetti. Stiamo solo indagando su quelle extrasistoli che compaiono solo duranti sforzi intensi quali scatti. Tuttavia vedo che il rigurgito nel 2018 era lieve ed oggi è al limite del lieve/medio. Si tratta semplicemente di due misurazioni diverse ma con risultato che si può considerare il medesimo?

Le chiedo poi se i valori leggermente fuori che nel 2018 erano in range in merito a diametri e spessori vari sono indicativi di qualcosa. Ho visto che mia mamma ha leggermente la parte sinistra ipertrofica.
Fossero dovuti all'attività sportiva sono reversibili? Mi sentii dire già alla risonanza magnetica fatta nel 2019 che si vedeva che fossi uno sportivo, nonostante io in quel periodo non praticassi quasi niente, possono aver scambiato qualche patologia per cuore d'atleta?

E qui chiudo con l'ultima domanda riguardante l'attività sportiva. Vedo che consiglia spesso il nuoto, come mai? Non appartiene anche esso agli sport di endurance? Come mai non posso praticare la corsa a livelli blandi ma posso praticare il nuoto che a parer mio è abbastanza stressante a livello cardio soprattutto durante le vasche a stile libero. Capisco che se volessimo correre saremo nati quadrupedi, però allo stesso modo saremo nati anche pesci. Come la vede questa considerazione? Grazie mille

Ultima cosa: per motivi di ansia mi è stato prescritto tadalafil 5mg, ha qualche interferenza con la valvola mitrale? Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun animale fa sport.
L'animale corre per mangiare o pen non essere mangiato
Quando e' caldo la'nimale se puo sta al fresco e se e' caldo cerca di stare al fresco

L'uomo , l'essere piu' intelligente di questo pianeta va a correre come ho visto io oggi a Pisa alle 13:30 sotto il solleone, convinto he gli faccia bene

Il nuoto fa bene perche innanziututto si fa da sdraiati il ceh comporta un differente ritorno venoso rispetto agli sport eseguiti in piedi, provoca vasodilatazione che riduce il post carico e poi e' limitato nel tempo....
Esiste forse una gara do 21 km di nuoto coe la mezza maratona? o di 42 kn come la maratone?

In altre parole il cuoe e' come un motore..se lo porta su di giri per molto tempo duradi meno.

Discorso un po' terrra terra ma per farmi capire

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Perfetto, condivido pienamente. Ed in merito agli altri punti cosa mi dice?

Per correre oggi sotto il sole bisogna essere pazzi :)

Grazie mille per aprirmi gli occhi!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quali altri punti mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Questi qui, la ringrazio!

Volevo intanto tornare alla mio eco e capire se si tratta di una patologia che tende a peggiorare col tempo o se invece rimarrà sempre così.
Ad oggi mi sono sempre sentito tranquillizzare in quanto risonanza magnetica, holter, e test da sforzo sono sempre risultati perfetti. Stiamo solo indagando su quelle extrasistoli che compaiono solo duranti sforzi intensi quali scatti. Tuttavia vedo che il rigurgito nel 2018 era lieve ed oggi è al limite del lieve/medio. Si tratta semplicemente di due misurazioni diverse ma con risultato che si può considerare il medesimo?

Le chiedo poi se i valori leggermente fuori che nel 2018 erano in range in merito a diametri e spessori vari sono indicativi di qualcosa. Ho visto che mia mamma ha leggermente la parte sinistra ipertrofica.
Fossero dovuti all'attività sportiva sono reversibili? Mi sentii dire già alla risonanza magnetica fatta nel 2019 che si vedeva che fossi uno sportivo, nonostante io in quel periodo non praticassi quasi niente, possono aver scambiato qualche patologia per cuore d'atleta?

Ultima cosa: per motivi di ansia mi è stato prescritto tadalafil 5mg, ha qualche interferenza con la valvola mitrale? Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo sport non fa bene al cuore, neppure al piu' sano.
Lei deve eseguire attivita' fisica come le ho detto di gia'.
Se lei aumenta le resistenze periferiche (pesisstica, endurance) aumenta la frazione di rigurgito mitralico con conseguente dilatazione progressiva dell'atrio e del ventricolo di sinistra

Spero di essere stato chiaro

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso