Tachicardia 180 bpm

Salve, premetto che soffro di ansia e che sono fuori allenamento da parecchi anni.
Praticamente sto iniziando a seguire lezioni private con un mio amico di ballo e solo dopo qualche passo un po' più energico durato però circa 1/2 minuti, ho avuto il cuore a 180 BPM misurato.
si è attenuato poi lentamente, ovviamente mi sono seduto ed ora è tornato sugli 80-95 BPM.
Premetto anche che fa molto caldo e fare queste cose con 34 gradi è un po' da matti lo ammetto... comunque non ho avuto altri sintomi oltre alle palpitazioni e alla tachicardia ovviamente accompagnato da respirazione veloce visto "l'attività fisica".
Ho 22 anni, è grave come cosa avere 180 BPM in questo caso o può ritenersi fisiologico?
Ho misurato i battiti contandoli per 15 secondi e poi li ho moltiplicati x4, in 15 secondi erano 45.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vuol dire che non e' allenato.
Assume farmaci? caffe? fuma?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottor Cecchini,

Non assumo né farmaci né caffè, con il fumo invece ho smesso da un po' di anni ormai. Ho fatto anche visite cardiologiche recenti e sono risultate tutte negative in sé, tranne un lieve prolasso alla valvola mitrale da controllare annualmente. Mi è stato detto dallo specialista che non da sintomatologia la mia insufficienza mitralica, quindi mi chiedevo come posso fare per non avere 180 BPM durante attività quali il ballo moderno che attualmente pratico da poco.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottor Cecchini,

Non assumo né farmaci né caffè, con il fumo invece ho smesso da un po' di anni ormai. Ho fatto anche visite cardiologiche recenti e sono risultate tutte negative in sé., tranne un lieve prolasso alla valvola mitrale da controllare annualmente. Mi è stato detto dallo specialista che non da sintomatologia la mia insufficienza mitralica, quindi mi chiedevo come posso fare per non avere 180 BPM durante attività quali il ballo moderno che attualmente pratico da poco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, volevo aggiornare il fatto che continuo ad avvertire un'eccessiva accelerazione del battito cardiaco dopo anche 10/20 secondi di attività fisica (come il ballo moderno ad esempio) e il cuore continua ad andare su frequenze tra 130 e 180 BPM. Ho fatto recentemente un'ecografia con ecolordoppler cardiaco e non risulto cardiopatico. È possibile che si tratti di aritmia? Anche se devo dire che il battito scende in maniera progressiva con recupero lento. Sarà sempre la mancanza di allenamento?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma lei non ha alcuna artimia, per cortesia
Ha 20 anni....vada dietro le ragazze e vedera' che le faranno battere veloce il cuore almeno per qualcosa di serio che non la sua cardiofobia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, premetto che mi ha strappato un sorriso con ciò che ha scritto, ha perfettamente ragione! Comunque sì ho 22 anni però non credo sia normale che il mio cuore arrivi a tali frequenze anche per poca attività fisica, sono costretto a fermarmi sempre per recuperare però facendo così non posso lavorare, purtroppo ho paura che possa arrivare a 190/200 e avere una vera e propria aritmia pericolosa! Lei cosa ne pensa a riguardo? È normale tutto ciò?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma figuriamoci, per cortesia..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Quindi una persona non allenata anche se giovane e sana può avere frequenze che raggiungono i 170-180 BPM? Viene considerata tachicardia sinusale o si parla di tachicardia sopraventricolare in tal caso?