Tachiaritmia costante tutto il giorno e la notte

Buongiorno, è circa 2 settimane che ho una costante tachiaritmia (descritta così dal mio medico di base) e che sembra non passare mai (tranne qualche momento della giornata, senza motivo).

Premetto che ho un lieve prolasso della mitrale diagnosticato dopo un ricovero per endocardite (risolta, dovuta pare ad un granuloma asintomatico non trattato) nel 2013.

Sono andato al pronto soccorso 2 giorni dopo la comparsa dei sintomi, e mi hanno riscontrato una accentuata disidratazione (mi hanno fatto ECG, RX toracica ed attaccato al monitor per circa 4 ore; dopo la flebo di soluzione fisiologica, sembrava tutto a posto (ho avuto anche un gran mal di testa subito dopo, ma credo per l'ansia).
Ovviamente da allora bevo assolutamente almeno 2 litri di acqua al giorno (più quella ricavata da frutta, cibo ecc).

Ho fatto altri esami:
Ecocolordopler più altro ECG, e la cardiologa mi ha detto che è tutto ok (pressione un po' bassa, 90-60 ma solo quel giorno, solitamente è regolare) e mi ha consigliato un holter e gli esami della tiroide per togliermi ogni dubbio (che però mi verrà fatto a settembre, anche andando per via privata).
Mi ha lasciato dicendo "il cuore è in salute, c'è solo questa tachicardia 100bpm ma la controlliamo con l'holter, non c'è urgenza".

Esami del sangue e urine; gli unici valori con asterisco sono: RDW (11%) - Linfociti (1, 00 10^9/L) - Creatinemia (0, 69) - Uriciemia (2, 9); il resto è tutto in range.
L'omocisteina è in range.

Sembrava essere di nuovo tutto ok, ma ora è da 2 giorni che sento nuovamente questa tachicardia/tachiaritmia come il giorno in cui sono andato in pronto soccorso.

Premetto che sono un tipo sportivo con fisico atletico, vado 3 volte in palestra da anni e pratico occasionalmente calcetto.
Ho un lavoro sicuramente stressante (manager) e sono abbastanza nervoso\ansioso di mio.

Devo preoccuparmi?
Che altri esami mi consigliereste?
Potrebbe essere effettivamente la tiroide?

Non riesco nemmeno a dormire bene perchè sento sempre questo cuore che batte come un tamburo ed ovviamente mi auto-genera ansia.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Controlli l'asseto ormionale tiroideo ed un Holter
Stia lontano da caffe e derivati, da farmaci ed ovviamente dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Li ho prenotati: tiroide il 21 agosto ed holter il 23.

Nel frattempo posso andare in ferie tranquillo? Perché questa cosa mi mette ovviamente ansia

Quei valori del sangue non in range che ho riportato non riconducono a nessun campanello d’allarme?

Per caffè e fumo non c’è problema, non mi piace nessuno dei 2 e la coca cola e simili li bevo molto molto limitatamente!

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente tranquillo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho fatto gli esami per la TIREOTROPINA (TSH 3 generazione ULTRA) e il risultato è il seguente: < 0.0083 UI/mL.

Significa che sono ipertiroideo? Leggendo i sintomi dell'ipertiroidismo, in cui mi ci identifico (sudorazione eccessiva sopratutto in estate, ansia, nervosismo, TACHICARDIA, iperattività).

Il mio medico è in ferie, posso attendere che ritorni o è una situazione urgente e devo rivolgermi al primo disponibile?

Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi scusi che valori di riferimento ha per quel laboratorio?
E che valori hanno fT3 ed fT4?

Inoltre PER LEGGE il suo medico deve aver nominato un sostituto mentre e' in ferie, quindi si rivolga a lui.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
I valori di riferimento sono
0,70 - 4,17 Fino a 14 anni
0,47 - 3,41 14 - 19 anni
0,35 - 4,94 > 19 anni

quindi il mio valore è palesemente basso, 0.0083 (ma non so se significhi IPER o IPO tiroidismo)

FT3 ed FT4 non mi sono stati prescritti dalla cardiologa (e successivamente dal medico sostituto del mio), ma solo la TIREOTROPINA (non so perchè).

Certo potrei rivolgermi al suo sostituto ma preferirei il mio medico perchè ha tutta la mia storia clinica, quindi se fosse possibile aspettare 1 settimana, sarei più tranquillo.

Grazie!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Probabilmente lei ha un ipertiroidismo che sarebbe statodiagnosticato se invece del solo TSH le avessero fatto eseguire ildosaggio di fT3 ed fT4.
Li esegua, si complimenti con la cardiologa e si rivolga ad un endocrinologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie del consulto, provvederò a farmi prescrivere gli ennesimi esami del sangue (si, ringrazierò davvero molto la cardiologa...) e la visita dell'endocrinologo quanto prima.