Extrasistole e giramenti di testa

Buongiorno,
Sono di nuovo qui a scrivere a distanza di 6 mesi per chiedervi delle informazioni:
Come detto ad inizio anno, dopo un malessere, il cardiologo mi ha prescritto zanedip 10mg e nebivololo 1. 25mg...
Nel frattempo sono calato 23kg e la pressione ovviamente è scesa
Il mio quesito è il seguente:
Nonostante l’avvento della stagione estiva, il dottore di base non mi ha cambiato la cura (secondo lui va bene quella che sto facendo da Gennaio) e devo dire in generale che va molto meglio...
Un giorno mentre ero a lavoro, mi è capitato di sentire una battito del cuore molto forte, accompagnato subito dopo da un lieve blocco e giramento di testa e tachicardia, superato dopo qualche secondo...
Preoccupato di quello che é successo, sono andato a fare un ECG color doppler dove é risultato quanto segue:

Ventricolo sinistro normali dimensioni;
DTD 53mm;
SIV 9mm;
PP 9mm;
VTD 153ml;
VTS 61ML;
FE 60% (metodo simpson4c) ;
Rilasciamento diastolico normale;
Bulbo aortico e aorta ascendente rispettivamente di 30 e 29mm;
Arco aortico 28mm;
Valvola aortica tricuspide, con normale gradiente transvalvolare (Gmax 10mmHg) continente;
Atrio sinistro di normali dimensioni (area 10cm2, volume 46ml) ;
Apparato valvolare mitralico normoconformato, con minima insufficienza;
Lieve insufficienza tricuspidale.
PaPs 15mmHg
Sezioni destre di normali dimensioni;
Ventricolo destro normocontrattile (TAPSE 29mm) ;
VCI di normali dimensioni (11mm) ; normocollasabile con l’inspirum
Assenza di versamento pericardico.

Detto questo, domenica al mare, ho avuto, sotto il sole, una extrasistole che non mi ha causato nulla, mentre stesso giorno al ristorante, nuovamente una extrasistole con blocco e giramento di testa e tachicardia durato sempre pochi secondi...

Questa condizione può essere dovuta al tanto caldo di questo periodo?

Grazie mille e saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SONO BANALI EXTRASISTOLI CHE NOI TUTTI ABBIAMO
l'ECO E' PERFETTAMENTE NORMALE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la Celerissima risposta!
Mi conferma quindi che, in teoria, questi blocchi sono del tutto normali?
Grazie ancora e cordiali salut e Le auguro un buon ferragosto!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non sono blocchi come dice lei, sono le pause compensatorie post extrasistoliche del tutto normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora e di nuovo Le auguro un buon ferragosto!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Se le inviassi un holter che ho fatto sabato via email, potrebbe dirmi cosa ne pensa?
La ringrazio e Le auguro una buona serata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole...ma eseguire un Holter senza motivo...non fa che aumentare la siua patofobia

.se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo
cecchinicuore@gmail.com
Quando invia la documentazione faccia riferimento al titolo del suo consulto.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la sua cordialissima disponibilità!
In realtà ho fatto l’holter perchè la cura che mi è stata indicata (zanedip 10mg per pressione e nebivololo 1,25mg per frequenza ed i fastidi delle extrasistole) mi fu dara senza alcun esame strumentale..
il mio holter era semplicemente per avere un quadro completo della situazione e per capire se interrompere, ridurre o modificare la terapia..
Le invio immediatamente il referto,
Grazie!