Extrasistole e sollevamento pesi

Gentili dottori,
Ho chiesto dei consulti sul sito tempo fa per delle extrasistole.
Ho effettuato ad aprile due eco ed un holter da cui non è risultato nulla di rilevante, ed il problema è stato definito di natura psicologica sia da voi sul sito che dai cardiologi che mi hanno visitata.
Ho quindi intrapreso psicoterapia e le extrasistole sono di gran lunga migliorate.
Scrivo ora per una cosa che non mi era mai capitata: ho cominciato a fare un po’ di esercizio fisico, circa un’ora, un’ora e mezza al giorno, e non avverto alcun problema durante la camminata o corsa o durante esercizi a corpo libero, ma puntualmente sollevando manubri (solo 3kg e per poco più di dieci minuti) si presentano le extrasistole, spesso a ritmo bigemino.
Ad allenamento concluso svaniscono.
Mi chiedevo se fosse un sintomo da approfondire.
Nessuno dei cardiologi che ho visto mi ha consigliato un test sotto sforzo perchè non ritenuto necessario.
È il caso di fare nuovi esami o posso tranquillizzarmi e attenermi a quelli di aprile?
È il caso di smettere gli esercizi con i manubri?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta e la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei deve eseguire una prova da sforzo
Perche poi si affatichi con dei pesi inutili e' per me un mistero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la riposta. So che non fanno bene alla salute del cuore ma non pensavo anche pesi così leggeri. Non sarà ovviamente un problema toglierli e limitarmi ad altre attività. Quindi lei ritiene che la prova da sforzo sia necessaria anche se non ho extrasistoli durante l’attività aerobica? Pensa che sia il caso di prenotarla il prima possibile o posso aspettare settembre, visto che mi è difficile la prenotazione e la visita medica ad agosto?
La ringrazio ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei faccia una attivita aerobica, cammini, nuoti e vada in bicicletta anziche in acchina
Programmera la proiva da sforzo quando potra', non e' urgente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per il suo aiuto.
Le auguro un buon fine settimana.