Esiste una risonanza cardiaca aperta nel centro italia ? sono claustrofobico

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni e solamente ieri nell' ecocardiogramma hanno riscontrato un ventricolo dilatato con fe 69 percento.

Dovrei fare una risonanza cardiaca, ma aperta.

Mi sapreste indicare qualche posto dove effettuarla?

Il cardiologo ha scritto sospetta cardiopatia dilatativa non definita.

Com'è possibile che il ventricolo sinistro si sia così dilatato?
Premetto che ero sovrappeso e sono passato da 90 kg a 76 kg e sono alto 1.80.

È un quadro medico preoccupante?

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non conosco le misure del suo ventricolo (perche non le indica) ma la funzione ventriocolare sinistra e' perfetta.
Ne' so se lei abbia fatto sport assiduamente negli ultimi anni

Per cio' che riguarda la RM non sono a conoscenza di RM cardiache a cielo aperto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore cecchini,
Misura del 15/07/2021= ventricolo sinistro tdvs : 5,7 Tscs:3,9 fe:53
Misura del 12/08/2021= Vs Tdvs: 6,8 tsvs 41 fe :69
Conclusioni:orientamento diagnostico verso una forma non definita di cardiomiopatia dilatativa interessante solo Vs, da indagare ed approfondire in altre sede, in attesa di completamento diagnostico .
Comunque per quanto concerne l'attività sportiva ogni tanto corro e cammino a passo svelto.
Non le nego che sono preoccupato tantissimo,poiché ho letto che questa malattia uccide dopo 1 anno.
Attendo un vostro riscontro.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non mi pare che lei abbia valori preoccupanti è la frase che lei ha scritto circa la mortalità ad un anno è una grande sciocchezza
I valori dei diametri cardiaci sono modestamente aumentati e vanno anche corretto
All sua superficie corporea
Inoltre l’ansia funzione ventricolare sinistra è eccellente
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta.
Ma la rm potrebbe smentire o confermare questa cardiopatia dilatativa ?
Inoltre ho fatto l'ecocardiogramma da un altro cardiologo e mi ha fatto l'ecocardiogramma in 5/6 minuti di fretta, è normale ? Potrebbe essere un errore ?
Purtroppo non ho trovato posto per la risonanza magnetica in questo mese.
Potrei rischiare qualcosa nell'immediato?
Premetto che uscendo dallo studio mi ha detto di stare tranquillo e di prenotare con calma la risonanza per confermare la diagnosi fatta da lui.
Per quanto le extrasistoli e dilatamento vs potrebbero sfociare in aritmie mortali ?
Mi scusi per le tante domande ho ansia.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi a mio avviso lei non ha alcuna cardiomiopatia dilatativa.
Dato che le hanno messo la pulce nell'orecchio esegua questa benedetta RM cosi si trnquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini,
La ringrazio della risposta.
Ma quali sono i criteri per stabilire che un paziente sia affetto da questa cardiomiopatia dilatativa a parte la dilatazione ventricolare sinistra ?
Secondo lei potrebbe bastare una tac per il tutto ? O serve proprio la rm cardiaca ?o sono la stessa cosa ? Scusi l'ignoranza
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
TC e la RM forniscono dati diversi.
Non esiste una cardiomiopatia dilatativa con una funzione ventrciolare sinistra perfettamente normale come la sua

Poi i due esami sono tropppo diversi tra loro a distanza di un mese, quindi e' evidente che uno dei due non e' corretto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Quindi potrei avere pure una fe comquella della prima del 50/53 percento in tal senso sarebbe anormale la fe e potrebbe essere una cardiomiopatia dilatativa ?
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Dottor. Cecchini,
Lei esegue ecocardiogramma con visite private ?
nutro una grande stima in lei e prima di procedere al tutto vorrei assicurarmi la misura del Vs perché tutti i cardiologi sono stati discordanti per quanto riguarda la misura e funzione del Vs.
Mi faccia sapere.
Sta in Toscana lei giusto?
Cordialmente
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi io visito solo in ospedale
Nella sua città c è un eccellente centro cardiologico
Si rivolga a loro con L impegnativa del Medico di famiglia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Purtroppo non vi è disponibilità ad Ancona per quanto riguarda la visita cardiologica solo nelle città limitrofe.
Ma secondo lei il motivo di tale dilatazione del ventricolo sx può essere dovuto al sovrappeso escludendo la cardiomiopatia dilatativa ? Non mi pare di avere uno scompenso cardiaco..ho sempre la fe che varia dal 50 al 69 percento.
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quale sovrappeso ? Lei nella scheda indica di essere un maschio di 75/80 kg per 180 cm di altezza ..

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Non mi sono spiegato bene..mi scusi.
Nel senso che fino a 2 mesi fa pesavo 90 kg ora ne peso 75/76 può essere dovuto a questo il tutto? Cordialmente
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi tutto può essere legato a questo
Smetta di preoccuparsi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore cecchini.
Per quanto riguarda le extrasistoli sopraventricolari frequenti potrebbero destare preoccupazione nel mio caso?
Il mio cardiologo mi ha consigliato 1/4 di seloken dopo colazione...ma avendo battiti bassi 58/69 non saprei se prenderlo perché potrebbe ulteriormente abbassare il battito e pressione
Mi potrebbe consigliare un betabloccante che agisca sulle extrasistoli senza abbassare i battiti
Buonasera
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha alcinche di cardioloico e non deve assumere alcuma terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini, innanzitutto le auguro un buon ferragosto.
Scusi il disturbo.
Ma una fe del 50 percento è un criterio di cardiomiopatia dilatativa?
Ho una fe che varia da 50,53 e 69 .

Cordiali saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come le ho detto sono du misure troppo diverse tra loro per essere affidabili. Una delle due e' errata anche se 50% corrisponde alla normalita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
LVSd:0,7
LvIDd:6.8
LVPWd:0,7
IVSs:1.2
LvIDs: 4.1
Edv: 237 ml
Esv:74 ml
Ef (teich) :69 percento
Esv:74 ml
Fs:40 percento
Sv: 163 ml
LVD mass (Ase):184,20 g
Sono veramente preoccupato di avere questa cardiomiopatia dilatativa ...
Mi potrebbe consigliare un altro esame che confermi o meno la diagnosi del cardiologo ? Oltre alla risonanza cardiaca perché sono claustrofobico e non riesco a trovare quella aperta.
Cordiali saluti.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ne abbiamo gia' parlato.
DAto chje e' ossessionato da questa paura infondata esegua la RM eventualmente in sedazione come fa nei bambini

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
I valori che legge sono tanto preoccupanti?
Inoltre non capisco perché al 2D ci sia scritto FE:50 percento e M-Mode : fe : 69 percento .
È indice di scompenso cardiaco 50 fe etc..?
In ogni caso secondo lei potrei dirimere il tutto con una tac o rx torace?
Cordiali saluti.
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per l'ultim volta le ripeto che le ho gia' scritto.
Lei ha dei valori di EF discordanti ma engtrambi nella norma
Dato che lei e' un ossessivo esegua una RM in sedazione come si fa con i bambini cosi si tranquillizza

il mio consulto finisce qui al 20 esimo (ventesimo...!) post

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso