Ventricolo con accentuata trabecolatura

Buona sera, ho 35 anni e soffro da piu di 5 anni di extrasistoli ventricolari, sono arrivato anche a 25000 in 24 h, adesso con il betabloccante va meglio.
Ho eseguito test genetico per malattie cardiache sono state riscontrate due mutazioni: TTN e FHL2, dall'eco risulta miocardio nn compatto in sede medio apicale.
Ho eseguito risonanza magnetica con mezzo di contrasto, dove viene riscontrata accentuata trabercolatura dei segmenti medio apicali delle pareti ventricolari con rapporto non compatto\compatto 1, 9:1 (FE 69%).
Volevo sapere se il valore ottenuto del rapporto di compattazione del ventricolo sx, da linee guida rientra nella cardiomiopatia del ventricolo sx non compatto.
grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Parrebbe di si

arrivederciu

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso