Battiti accelerati nonostante bisoprololo

Ho cardiomiopatia ipertrofica live 16 mm.
Soffro di attacchi di panico.
Sono in cura da 3 anni con Bisoprololo e da 1 anno Escitalopram 10 gocce per il panico e ansia.
Il mio battito è sempre stato con Bisoprololo a 65/75 a riposo e 55 prima di dormire BPM si intende.
Da 3 settimane ho sempre 90/110 BPM.
No scende proprio e sono stata al Pronto Soccorso che dicono non ci sia niente aritmie.
Ma nessuno sa dirmi perché non scende e sia alzato così senza motivo.
Dicono ansia ma prima quando avevo attacchi di panico prendevo 10/20 gocce diazepan e calava subito il battito.
Ora non va giù neanche con diazepan e nonostante io prenda anche Escitalopram.
2 mesi fa ho sospeso il cortisone che ho utilizzato per 3 anni in maniera cronica per una Vasculite autoimmune.
Sospeso gradualmente.
Può essere magari la sospensione del cortisone a fare questo scherzo? ?
Non ho variato niente altro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' darsi che sia la sospensione.
Non so che dosaggio lei assuma di bisoprololo, ma puo' tranquillamente raddoippiarlo se necessario
Ha controllato gli ormoni tiroidei?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro.
appena ieri ho ritirato gli esami della Tiroide e devo dire altissimi ma non so se un valore pericoloso. S-FT4 = 37.7 ng/L su valori base (6.1-11.2), e S-TSH <0.005 UUL/ML su (0.350-5.500)
ho misurato anche il cortisolo che mi disse il reumatologo di controllare 33.44 ng/ml su valori base (67.0-226.0).
può essere la tiroide a farmi tachicardia?? inoltre può essere l'assenza di cortisone a sballare gli ormoni. ho fatto esami tiroide 4 mesi fa poco prima della sospensione cortisone ma erano nella norma. Bisoprololo prendo 1,25 mg mattina e 1.25 mg sera. non posso aumentare in quanto ho pressione bassa dovuta proprio al bisoprololo lo tengo su 60/100.
purtroppo neanche il Diazepam mi aiuta non si abbassa il ritmo. va bene attenderò istruzioni dal mio medico ma intanto vorrei solo sapere se la tiroide ha un valore che può alterare il ritmo cardiaco. In realtà io ho il gozzo da anni ma mai dato problemi sotto controllo ogni anno strana questa variazione repentina.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un ipertiroidismo che va trattato immediatamente , consulti il suo Medico per una consulenza endocrinologica urgente.
Questo e' il motivo della sua tachicardia.
Nel frattempo raddoppi la dosi di beta bloccante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta è molto azzeccata soprattutto. Sono già alle prese con visite ed eco dopler tiroide. Grazie ancora