Dito un po freddo, per dott. cecchini

Buongiorno,
Volevo chiedere un informazione, sono un ragazzo di 25 anni, e in inverno ho spesso le mani fredde a volte mi capita di sentire un dito piu freddo.

Premetto che NON ho notato cambiamenti di colore (bianco o viola).

In inverno ho spesso le mani fredde ma senza cambiamenti di colore.

stavo dormendo e avevo la mano fuori, ad un certo punto ho sentito il dito leggermente freddo che poi è passato (era staccato rispetto agli altro).

Premetto che non muovevo la mano o altro anche perche ero nella fase di adormnetarmi.

(ero girato di lato con tutto il braccio distesso.)
Il colore era come le altre dite. Non avevo formicolio o dolore.

(capita spesso anche con mignolo e anulare).

Normale?

puo essere un fatto transitorio?

Non avevo freddo, non avevo emozioni forti.

da me sono sempre 0 o meno gradi e non ho mai notato cambiamenti di colore!
ho paura posso essere un fenomeno di raynaud (non ho avuto cambiamenti di colore.

che vorrebbe dire malattia autoimmune tipo sclerodermia.

Inoltre ultimamente presento forti cardiopalmi, l'apple watch mi segnala battiti da 100 al minuto...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
non è certo Raynaud o sclerodermia perché non colpiscono certo un dito solo.
Non mi pare alcunche di preoccupante .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ma come mai ho sentito freddo solo a quel dito? È una cosa che succede spesso? Comune?

Grazie per la sua gentilezza dottore.
[#3]
dopo
Utente
La prego mi potrebbe rispondere dottore? Grazie mille