Cicatrice miocardio

Salve,
Sono un ragazzo e ho sempre effettuato sport a livello agonistico.
Sono un fumatore (20 sigarette c.
ca al giorno).

Ho sempre effettuato la visita medico agonistica,
che da sempre ha evidenziato delle alterazioni dell’ Onda T da v4 a v6 con sottoslivellamento del tratto ST di 2 mm, inoltre ho un soffio sistolico 2/6 mesocardico modificabile con la postura.

 Ho fatto sempre effettuato analisi aggiuntivi quali:ecocardiogramma, ecocolordoppler risultati sempre nella norma, e ho sempre ricevuto l’idoneita agonistica.

Quest’anno per scrupolo ho effettuato tc coronarica per escludere origini anomale delle coronarie.

 La tc riporta:
Esame eseguito con scanner a 64 detettori con scansioni in condizioni basali e dopo iniezione di mdc ev in corso di cardiosincronizzazione, previa somministrazione di un puff di Natispray.

 Freq cardiaca media: 55 bpm
Calcium score: 0
Dominanza destra
Regolare configurazione anatomica dell albero arterioso coronarico, se si esclude una origine distale TC a livello della giunzione sino-tubulare
Coronaria destra priva di stenosi signif, come IVP e PL
Tronco comune pervio
Coronaria discendente anteriore priva di stenosi significative, come i rami diagonali
Coronaria circonflessa e rami MO privi di stenosi significative
Non significativi reperti accessori nel volume esaminato.

Dopo aver svolto questa tc coronarica, mi è stato consigliato di svolgere un RM con mezzo di contrasto per escludere una cicatrice miocardica non ischemica.

Attualmente prendo un betabloccante, il nadololo, ne prendo 1/4 di pastiglia al giorno.

Inoltre, ho effettuato una Rm che recita:
All'analisi dell'impegnazione tardiva si riscontra area di iperintensività di segnale in sede sotto epicardica nella parete infero laterale medio apicale (pattern non ischemico): a tale area un alterato valore T1 mapping (1080 ms vs 1000 ms v.
n.) e dell' ECV (38% vs 25-30% v.
n) non si evidenziano alterazioni segnale T2 mapping.
Assente versamento pericardico.
Non si rivelano significativi reperti extracardiaci.

Mi è stato detto di avere una cicatrice sul cuore e che per questo non posso avere più idoneità agonistica, ma posso fare sport a basso sforzo in terapia di betabloccante.

Questa cicatrice potrebbe essere dovuta ad una miocardite, che non so se ho fatto oppure no.

Dovrò ripetere la Rm a breve.

Questa cicatrice mi è stato detto che espone al rischio di avere aritmie pericolose e di conseguenza ad un arresto cardiaco.

In quanto non sono competente in materia, ho ansia data dal non essere in grado di capire cosa mi sta succedendo, e la mia qualità di vita si è molto abbassata.

Quanto è grave avere questa patologia?
Cosa comporta?
Ma sopratutto Dottori, che cosa si può fare per avere una aspettativa ed una qualità di vita normali?

Potrò mai tornare a fare sport agonistico?

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
La "cicatrice" come la chiama lei e' legata verosimilmente ad una pregressa miocardite e NON compoprta rischi aritmici.

Le faccio presente che lei fa finta di preoccuparsi del suo cuore, prendendo in giro se stesso.

Lei fuma , a 30 anni 20 sigarette al giorno....quanto pensa di vivere?

Sa benissimo che ha un elòevato rischio di infarto, ictus e cancro.

E si preoccupa di una innocua cicatrice da miocardite?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Prima di tutto colgo l'occasione per ringraziarla della celere risposta.
Volevo informarla che è già un paio di mesi che ho smesso di fumare, ma, avendo fumato per anni, pensavo di presentarvi un quadro clinico più completo scrivendo che ero un fumatore e la quantità di sigarette che ho sempre fumato, mi scuso per l'eventuale errore.
Colgo l'occasione per porle ancora qualche domanda.
C'è un qualche collegamento tra le variazioni dell elettrocardiogramma sotto sforzo e questa "cicatrice"? (Mi scuso se la chiamo così ma non conosco il nome medico).
Per caso significa che il mio cuore non ha una corretta funzionalità sottosforzo ?
È per questo che non mi viene più concessa l'idoneità agonistica secondo lei?
Mi scuso ma sono ignorante in materia..
Ringraziandola, chiedo inoltre se, secondo lei, il percorso medico è corretto o mi consiglia altri esami.
E se per lei sia utile o meno continuare la somministrazione del Nadololo.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il suo cuore funziona benissimo soitto sforzo.
Puo' continuare l'attivita' fisica, cosi' come e' consigliabile che prosegua con il NAdololo.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore.
Quindi secondo lei non posso avere accesso all idoneità agonistica perché continuo a prendere il Nadololo? Non perché sono a rischio arresto cardiaco?
Posso dunque solo svolgere attività a livello amatoriale, è corretto, ho capito bene?
Avrei una risonanza magnetica prenotata per fine ottobre, mi consiglia di farla? Non penso di aver capito bene quale sia lo scopo di ulteriore rm e quale sia il senso di continuare a prendere il farmaco, o meglio non mi è stato spiegato Dottore.
Se vuole la aggiorno una volta che ho risultati, ora non voglio rubarle ulteriore tempo.
Saluti Dottore, ancora grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Mi scusi perche' dovrebbe ripetere una RM?
Ha avuto una miocardite, stop.
Non e' a rischio di arresto cardiaco piu dei miei figli
Non so perche' le abbianoo prescrtto il Nadololo.....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Salve Dottore,
Non sono in grado di spiegarle dettagliatamente il motivo perché non so nulla in materia, le ripetero quello che mi hanno detto.
Il mio elettrocardiogramma da sforzo è sempre stato dubbio, con inversione delle onde T, da quando sono bambino, come se mi potesse prendere un arresto cardiaco durante lo sforzo penso..
Hanno provato ad escludere un origine anomala delle coronarie e poi una rm per andare più a fondo!
Il radiologo mi ha detto quando mi ha dato il risultato che è difficile che trovi un medico disposto a firmare per farmi fare sport agonistico, date le regoli stringenti che abbiamo in Italia, e così è stato, nessuno mi ha più concesso l'idoneità (correttamente mi chiedo?).
Il cardiologo mi ha poi detto che il nadololo continuo a prenderlo per non avere aritmie potenzialmente pericolose che si possono generare, dato il mio elettrocardiogramma.
La rm la vuole rifare in un posto diverso dal primo per vedere se la cicatrice è variata, così mi è stato detto.
Spero di esserle stato più di aiuto possibile Dottore.
La ringrazio, Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Salve,
Volevo aggiornare che in breve eseguirò nuovamente una RMN.
Volevo chiedere se magari non fosse stato più giusto indagare su l inversion dell onda T durante lo sforzo riscontrato ogni anno sull ECG da sforzo.
Non si avi conto origini anomale delle coronarie, ma sarebbe opportuno ripetere anche quello secondo voi?
C'è qualche modo di escludere patologie silenti?

Vi ringrazio.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Sono gia' state escluse dalla RM. Inutile ripeterla.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
Nella giornata di domani sosterrò una nuova Rm al cuore con mezzo di contrasto come mi è stato prescritto..
So che secondo voi è inutile svolgerla, ma mi chiedevo se ci sono delle possibilità che si sia aggravata la situazione e se fosse questo il motivo per cui mi è stata prescritta..
Inoltre vi chiedo se fosse possibile aggiornarvi con scrivendovi i risultati dell' esame..
Buona giornata, grazie in anticipo per la risposta
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Certamente che potrà inviarne il referto se vorrai cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera, ho svolto la Rm, questi sono i risultati:
Analisi ventricolo sx:
Frazione d eiezione 64.2%
Gittata sistolica 84.84 ml
Gittata cardiaca 3.9 l/min
Indice cardiaco 2.35 l/min/m2
Volume ED 132.3 ml 167 (126-208)
Volume ES 47.46 ml 58 (35-80)
Massa parietale ED 114.98 g 148 (109-186)
EDV-BSA 79.72 ml/m2 86 (68-103)
ESV-BSA 28.60 ml/m2 30 (19-41)
Freq card 46 bpm
Altezza 165 cm
Peso 60 kg
Analisi ventricolo dx:
Frazione d eiezione 53.31 %
Gittata sistolica 76.11 ml
Gittata cardiaca 3.5 l/min
Indice cardiaco 2.11 l/min/m2
Volume ED 142.77 ml 177 (127-227)
Volume ES 66.66 ml (38-98)
EDV-BSA 86.07 ml/m2 91 (68-114)
ESV-BSA 40.19 ml/m2 35 (21-50)

Per quanto riguarda la cicatrice dice: "All'analisi dell impregnazione tardiva si conferma enhancement subepicardico infero laterale medio apicale del VS.
Non si rilevano reperti patologici extracardiaci. In sintesi rispetto al precedente RM non si osservano variazioni significative morfo funzionali di entrambi i ventricoli. È invariata l area di pregresso danno a pattern non ischemico della parete infero laterale del ventricolo sinistro".
Dottore io ovviamente non sono in grado di leggere un esame, ma mi è stato detto che la situazione è rimasta invariata come recita la conclusione dell esame.
Anche se vedo variare il valore della Frazione d eiezione (premetto che non so cosa sia, è solamente per chiedere).
Quindi è per questa cicatrice che il mio elettrocardiogramma si modifica sotto sforzo? Se non presento aritmie posso continuare a fare sport e condurre una vita senza preoccupazioni o necessito di ulteriori esami per qualche altra valutazione?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per aver potuto condividere i risultati dell esame.
Saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Come le avevo gia' detto ripetere la RM e' stato inutile. Quella piccola "cicatrice" le rimmarra' per sempre e non le creera' alcun problema, Vita per fettamente normale di qualita' e durata.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore, dato le sue sempre cortesi risposte ci tenevo ad aggiornarla sulla mia situazione.
Il cardiologo che mi ha seguito e che mi ha fatto fare la batteria di esami che le ho precedentemente citato, dopo aver visto il risultato la RM, ha deciso di farmi fare una prova da sforzo massimale sempre con assunzione di Nadololo (che ha detta sua è andata bene) e di concedermi l idoneità per l attività agonistica.
Le riporto le conclusioni dell esame:
"Test da sforzo submassimale al treadmil (raggiunta FC Max di 140bpm pari a al 72% del FCTM; 7 stadio Bruce e power speed in controllo rettangolare) in farmacologia coronattiva.
Normale risposta pressoria in soggetto allenato. Ottima tolleranza allo sforzo. Non alterazioni della ripolarizzazione suggestive per ischemia miocardica inducibile (negativizzazione delle T al picco e note). Non angor e/o equivalenti durante il test. Non aritmie. Recupero regolare. Non controindicazioni cardiologiche all attività fisica".
Potrei chiederle gentilmente se ho fatto un percorso corretto e se a questo punto posso riprendere a giocare a calcio a livello agonistico in serenità?
Inoltre Dottore durante l esame obiettivo (anamnesi) mi sono stati riscontrati dal medico sibili inspiratori localizzati a dx in sede media.
Lui mi ha detto che se fosse in me si farebbe controllare facendo un RX al torace, perché mi ha detto "SE FOSSE ASMA SAREBBE PIÙ GENERICO E NON LOCALIZZATO".
Alla mia domanda se potesse essere qualcosa di grave lui mi ha detto che non ne aveva idea.
Mi ha chiesto se fumassi ed io ho risposto di sì, e lui mi ha detto che allora potevano essere le sigarette ma che comunque fosse stato in me si sarebbe fatto controllare.
Dottore questo ha destato in me molta preoccupazione, primo perché sono giovane, secondo perché negli ultimi due anni ho vissuto in uno stato mentale che mi ha letteralmente logorato.
Le allego di seguito anche gli esami della spirometria:
CV: 3810 ml
VEMS: 3420 ml
Indice Tiffenau: 89.76 %
MVV : 102.6 l /min
Conclusioni: Funzionalità ventilatoria nei limiti della norma.

Mi scuso se le ho parlato di questo anche se non so se sia di sua competenza, ma mi sentivo di darle un quadro dettagliato.
Leggendo in internet anche se so che non dovrei farlo ho visto che le cause quando è localizzato possono essere veramente brutte.
Mi scuso ancora se posso sembrare ansioso, ma sembra che non ci sia una fine per vivere una vita serena..

Saluti.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
mi scusi ma lei si meraviglia di avere broncostenosi se fuma?
è come se si preoccupasse di essere bagnato se avesse l abitudine di tuffarsi in piscina più volte al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, come sempre!
Mi scusi ma non conosco minimamente il significato di ciò di cui lei sta parlando!
Devo effettuare qualche esame? Potrebbe essere grave?
Mi scusi ma non ne so proprio nulla!
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Se fuma ovviamente i suoi bronchi d
si restringono le pare?
Questo oltre ai rischi che le ho già segnalato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore!
Certo, questo lo capisco! Ma la broncostenosi è una patologia grave?
Cioè io mi sento catarro e basta, non ho difficoltà respiratorie.. devo Dottore indagare facendo controlli di altro genere?

Saluti, buona domenica!
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Ma bbia pazienza...smetta di fumare e la faccia finita....o aspettta di avere un cancro prima di smettere inutilmente?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Va bene Dottore, sono d'accordo!
Devo fare qualche esame per questa cosa in questo momento?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
no solo,smettere di fumare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Mi scusi se la disturbo, volevo solo aggiornarla, e comunicarle che mi sono recato dal mio medico di base esponendo il problema del fischio.
Lei dopo avermi controllato mi ha detto che non lo ha riscontrato, e che delle volte può essere causato dal fatto di avere del catarro nei polmoni, quindi è necessario far fare dei colpi di tosse e riprocedere con la visita.
Mi ha preso mediante un attrezzo al dito l ossigenazione dei polmoni e mi ha detto che è tutto nella norma, di star tranquillo.
Dottore posso prendere per buono quanto mi è stato detto o devo fare un RX al torace?
Perché un medico sente il fischio e l altro no?
Cioè la broncostenosi di cui parlava e il principio di qualche patologia?
Mi scuso se si percepisce uno stato ansioso, ma anche se sono giovane non riesco a vivere con serenità, sembra ce ne sia sempre una..
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il "fischio" che lei riferisce e' legato alla broncocostrizione che non e' costante, i bronchi di costringono e poi si rilasciano e pertanto il reperto auscultatorio varia, anche per la presenza o meno di catarri.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Prima di tutto grazie per la celere risposta, come sempre.
Non riesco a capire se dovrei allarmarmi o meno..
So che non dovrei farlo ma ho letto di patologie gravi come la BPCO, è il mio caso o posso stare tranquillo come ha detto il mio medico di base?
Mi è stato detto di prendere il fluimucil per una settimana Dottore..
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
MA che c'entra la BPCO a 30 anni.
Questa patologia viene negli anni se si contuinua a fumare.
Certo che si puo' allenare, basta che smetta di fumare definitivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore, come sempre.
Non svolgo ulteriori indagini come la Rx?
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non certo a 30 anni.
Ha smesso di fumare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Salve Dottore,
Prima ero arrivato a fumare 7/8 sigarette al giorno!
Ora non ho più toccato una sigaretta..
Faccio qualche tiro di sigaretta elettronica solo quando inizio a non farcela più o dopo il caffè, per il resto nulla!
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Bravissimo, complimenti davvero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore,
Sono solo rimasto un pochettino spaventato per il respiro con il "fischio" (mi scusi ma non so il termine medico).
Il mio medico di base, come le avevo anticipato, mi ha ripetuto di star tranquillo e di non preoccuparmi.
Io ad ogni modo ho cercato di seguire i suoi consigli Dottore.
Spero di potermi un pochino tranquillizzare ora, perché negli ultimi due anni c'è sempre stato un problema.
La ringrazio!
[#30]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore...
Scusi se la disturbo, specialmente ponendole un quesito che non ha nulla a che fare con la sezione.
In questi ultimi anni ho dovuto, come ben sa, sottopormi a dei controlli cardiologici che hanno sicuramente generato in me un notevole stato d'ansia per le mia condizione di salute, nonché una fobia per le malattie.
Ma nell'ultimo periodo ho presentato degli episodi che mi hanno generato molta ansia e avrei bisogno di un suo parere, se fosse possibile.
Come sa faccio un lavoro di ufficio e per almeno 6 ore al giorno alterno a guardare il telefono o il PC e battere sulla tastiera.
Per due volte ho avuto la vista puntinata, durata massimo mezz'ora o un'ora e poi andata via.
Per altre due volte (una prima di capodanno ed una oggi) ho avuto un formicolio al polpastrello del dito medio della mano (la prima volta solo al sinistro ed oggi ad entrambi, la prima volta durato massimo un paio d'ore e oggi massimo 15 minuti).
La prima volta che mi è preso il formicolio ero sul divano e nella seconda stavo guidando.
Nel periodo di tempo che intercorre questi episodi mi è preso un formicolio intermittente che sta durando da giorni ormai in un'area precisa della schiena, indipendentemente dalla postura. Mi capita sia in piedi che da seduto, pochi secondi e va via.
Siccome sia a lavoro che su internet ho sentito parlare di sclerosi multipla, di formicolii e disturbi visivi sono caduto in uno stato d'ansia.
Ho preferito dunque scrivere per un parere medico piuttosto che fare autodiagnosi in internet alimentando il mio stato d ansia.
Se può essere d aiuto, volevo informare che sto continuando a praticare sia palestra con sollevamento pesi e calcio a livello agonistico, e durante gli allenamenti non ho rilevato nessun problema degno di nota, se non la mia preoccupazione che mi attanaglia.
Il mio medico di base mi ha consigliato un osteopata, a parer suo cosa dovrei fare?

In attesa di risposta vi auguro una buona serata, e mi scuso per il disturbo.
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Per i'll problema della vista ovviamente questo è legsto al lavoroallomschermo.
Esistono degli occhiali filtranti appositi.
Il resto dei disturbi è legsto a problemi posturali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore, Le chiedo scusa se la disturbo.
Volevo informarla che da tempo ormai sono cominciati questi formicolii che continuano.
Dopo quello ai polpastrelli, alla schiena e passato sotto alla pianta del piede prima da una parte poi dall'altra.
Durava per molto e poi andava via, poi ricominciava quello alle dite e alla mano.
So che non è la sua materia, ma almeno Lei risponde e sa il mio quadro.
Da dopo che mi hanno diagnosticato la cicatrice al cuore sembra non esserci più pace e sembra che abbia sempre qualcosa per essere preoccupato, possono essere sintomi riconducibili a qualcosa di serio a livello neurologico?
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
33 esimo ed ultimo post per me...

Che c'entra il cuore con questi sintomi?

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org