Esiti holter 24 ore

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e ho eseguito un holter cardiaco delle 24 ore.

Quattro anni fa mi sono sottoposto a una visita cardiologica (ecg e ecocardiocolordoppler) che non ha evidenziato nulla di anomalo e ho eseguito sporadici ECG nel corso degli anni, l'ultimo ad agosto per certificare l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica (palestra).

Ho deciso di eseguire questo ulteriore test perché abbiamo avuto in famiglia un caso di morte improvvisa qualche anno fa.

Nel referto si legge: il ritmo predominante nella registrazione è sinusale, la frequenza cardiaca media è stata 76bpm nel corso dell'intera registrazione.

Sporadiche extrasistoli sopraventricolari verificatesi singolarmente, non sono stati riscontrati extrasistoli ventricolari.

Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia sopraventricolare e episodi di tachicardia ventricolare.

Non sono state riscontrate pause.

Nessun blocco AV di tipo 1 rilevato, possibile presenza di episodi di BAV di grado II tipo Mobtiz II, nessun blocco AV di 3 grado rilevato nella registrazione.

Non sono stati riscontrati episodi di fibrillazione atriale.

Mi preoccupa constatare la presenza di un episodio di BAV del tipo descritto nel referto.

Si tratta di un singolo episodio della durata di 2 secondi, avvenuto alle 2 di notte.
Come andrebbe interpretato quel dato?

Occorrono accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ISono fenomeni frequentissimi nei soggetto giovani, del tutto privi di significato patologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Ho eseguito un holter delle 24 ore perché il referto di quello precedente era un po' "oscuro"( usava la parola "possibile"). Il referto riporta ritmo sinusale stabile con frequenze intermedie tra 46bmo e 147 bmp. FC media generale pari a 79bpm. Frequenti tratti di spiccata aritmia sinusale non fasica, PQ ai limiti massimi( 0.20'' in FC minima). 23 BAV di grado 2 Mobitz 1, tutti verificatesi di notte, un BESV isolato ed aberrante. Nulla di significativo in occasione di moderata attività fisica e sintomi aspecifici, QT in ordine nelle derivazioni utilizzate. Non modificazioni patologiche nella fase ST-T.

Si tratta di un referto negativo oppure ci sono aspetti preoccupanti che meritano un approfondimento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un holter nella norma

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso