Extrasistoli frequenti

Buonasera dottori, sono una ragazza di 23 anni.
Premetto che ho sempre sofferto di extrasistoli anche se abbastanza sporadiche e principalmente a riposo o dopo i pasti.

Negli ultimi due mesi ho notato un incremento del fenomeno con extrasistoli più frequenti durante la giornata e a volte anche in movimento.
Ad esempio può capitare di avvertirne qualcuna quando da seduta mi alzo e inizio a camminare.
Oppure qualche giorno fa ho notato un aumento delle extrasistoli facendo la mia solita passeggiata di 30 min ogni sera.
Un mese fa ho eseguito un ecg e un eco risultati entrambi nella norma.
Sono un po’ preoccupata, mi chiedevo se fossero consigliabili ulteriori approfondimenti.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Evenbtualemente programmi con calnma un Holter delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Vorrei chiederle una precisazione, sento spesso parlare di extrasistoli benigne e maligne . Qual è esattamente la differenze tra le due tipologie? Le maligne rappresentano davvero un rischio per la vita del paziente? Presentano una sintomatologia particolare? Mi sento spesso dire che se il cuore è sano non bisogna preoccuparsi troppo, è vero? La ringrazio molto