Cardiologia

Buonasera,
Ho 41 anni e faccio una vita sedentaria.
Per problemi dovuti ad una gravidanza (embolia polmonare a causa di pre-eclampsia) mi è rimasta la paura di poter avere problemi cardiaci.
Ogni anno faccio controlli cardiologici che sono hanno sempre dato esito positivo.

Poiché per l’ansia ho sempre avuto i battiti tendenzialmente alti assumo 0, 25mg die di atenololo.

Vista la mia preoccupazione ho da poco comprato un Apple Watch per poter tenere sotto controllo la mia FC.

Mi sono accorta che a riposo ho una frequenza tra 70/80 ma come mi muovo (mi basta anche solo sbadigliare) arrivo subito e spesso supero i 100 bm.
Quando cammino ho 120 bm.

Ho cominciato a fare camminare a passo svelto (oltre 6 km in un’ora) e la Fc media di camminata è 125.

Quando poi faccio attività la sera il battito fatica a tornare sotto gli 80 anche a riposo.

È normale che con il minimo sforzo i battiti salgano così tanto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
sono valori normali in chi è sedentario .
cammini un ora al,giorno e vedrà i risultati dopo un paio di settimana

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso