Extrasistole prima del ciclo

Salve, da poco tempo prima del ciclo mestruale, presento delle extrasistole che si protraggono tutti i giorni sino alla data in cui arriva il ciclo.
Il medico mi ha detto che è una cosa normale.
Però, stamattina io mi sono spaventata.
Stavo dormendo e all’improvviso svegliandomi ho sentito il cuore battere molto veloce, sembrava quasi che battesse tanto veloce da vibrare.
Potrebbe trattarsi di una tachicardia ventricolare o una fibrillazione ventricolare che stava per arrivare?
Mi sono preoccupata parecchio e chiedo scusa per l’ennesimo consulto ma ora sono davvero in ansia.
Mi sembrava di avere 300 battiti.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..una tachicardia ventricolare o una fibrillazione ventricolare "

Lei non sa di cosa sta parlando...

Ha mai visto un morto che digita su una tastiera?

curi la sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No in effetti non l’ho mai visto-
Ecco però, stanotte sono stata male di nuovo. Erano circa la 1:30 quando ho iniziato ad avvertire un fastidioso peso sul petto a destra.. non si scostava e poi ho provato a dormire e nel sonno all’improvviso ho avvertito un forte calore in tutto il corpo, mi sono svegliata piena di sudore, di caldo.. e faticavo a respirare. A me tutte queste cose spaventano molto.. dottore secondo lei di cosa si tratta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
.attacchi di panico .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Possono venire anche di notte?
La stanchezza che comporta fatica a parlare, e a respirare come fossero azioni stancanti, che portano via energia, dipende sempre da questi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente le extrasistoli possono avvenire di notte, ma non destano alcuna preoccupazione+++cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la rassicurazione, dottor Cecchini.
Posso farle un’altra domanda?
Dopo aver provato un forte spavento, il sentire dolore ai denti, è una cosa normale o è preoccupante?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A volte capita, ma non c'entra niente il cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
E come mai succede questa cosa? Quale meccanismo scatena il dolore?
[#9]
dopo
Utente
Salve, non voglio disturbare ancora ma.. due giorni fa ho messo delle extensions nei capelli e pesano tantissimo e per questo mi sento come se fosse un peso anche respirare oltre al mal di schiena, può essere per questo? Può portare a qualcosa?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma lei a 23 anni pensa davvero che il peso di extension influiscano sul suo respiro ?

Non ho parole .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dottore, ma è normale che ogni volta che mi viene il nervoso o una scarica di adrenalina mi venga un forte dolore in mezzo al petto? Questo accade solo da due anni e non sempre.. può essere la mia insufficienza mitralica?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alla sua eta' non esistono ne' angina ne' infarto, si tranquillizzi

Non sono dolori cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Salve sono stata dal dentista per un’estrazione per cui mi ha detto di prendere Veclam 500 due volte al giorno per 5 giorni perché ho delle lievi insufficienze valvolari ma io non voglio prenderlo perché mi fa stare male tanto da non reggermi in piedi e non so che altro antibiotico prendere. Se non lo prendo cosa succede?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Soliutamente io prescrivo la spiramicina. Consulti il suo medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Ma va preso per forza?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per forza non viene neppure l'aceto diciamo in toscana .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Che significa? Il medico mi ha detto di fermarmi alla seconda dose stasera. Può andare bene secondo lei nel senso di protezione dall’endocardite?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che se non la vuole prendere, mica posso obbligarla, no?

La dose e' di due compresse due ore prima dell'intervento

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Salve, scusi se rispondo così tardi, la ringrazio per i preziosi chiarimenti, Dottore. Alla fine il dentista mi ha fatto prendere due sole compresse perché ha detto che avrei dovuto prenderle prima..
Volevo chiederle, sto eseguendo gli esami per la Patente C e ho molta ansia a volte, ma da stanotte mi capitano palpitazioni stranissime. A volte con anche solo piccoli movimenti e a volte una sola palpitazione, non una fila, ma proprio una sola è qualcosa di pericoloso? Ho paura che siano segnali di arresto cardiaco.. perché qualche giorno fa durante una guida ho avuto problemi di crampi alle gambe molto forti e invalidanti e il medico mi ha prescritto esami del sangue da cui risultavano livelli di magnesio e potassio leggermente più bassi.. e ho letto che può causare arresti cardiaci..
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli .
Non capisco cosa intenda per vslori leggermente più bassi di potassio e magnesio.
Può riportare i valori compresi i limiti fiduciari del laboratorio ?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
I valori che mi avevano dato erano 3.2 di potassio ma di magnesio non ricordo mi pare fosse 142. Il fatto è che anche stasera, ho avvertito i tipici sintomi da potassio basso; Dolori muscolari alle braccia, alla schiena, al petto, alle costole. Dottore io ho paura.. si dice che il potassio basso causi morte improvvisa e io ho una lieve insufficienza mitralica e ho paura perfino di addormentarmi
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ci vogliono valori molto bassi di potassemia per favorire aritmie minacciose.
Quindi si faccia prescrivere degli integratori di potassio, mangi arance, frutta secca, etc

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta, dottore. Ora sto prendendo degli integratori e dopo che li assumo, in genere due bustine al giorno, i miei dolori migliorano. La prima volta, quando li ho avuti molto più forti e ovunque ho dovuto aspettare 3/4 giorni prima che facesse effetto.. ora io mi chiedo però, ma se dopo aver reintegrato questi due minerali, i sintomi scompaiono, significa che riesco a riassorbire potassio? quindi potrei escludere la sidrome di Gitelman? A parte queste extrasistole che mi sono venute con il ciclo un paio di volte, non ho mai avuto aritmie e i miei valori di QT sono sempre stati nella norma Solo che mi preoccupa il fatto che anche d’inverno mi stia mancando potassio..faccio giorni senza assumere nessun integratore e sto bene, poi capita di nuovo e mi trovo costretta a doverli prendere.. e io mangio tanta frutta sia secca che non.. anche verdura e salmone..
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono valori da far sospettare quella sindrome in realta'.
Puo' darsi che ne assorba meno del dovuto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Quindi continuo con integratori?
Ma è vero che assumerli per tanto tempo, può portare calcoli renali?
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
di che integratori para mi scusi?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Magnesio e Potassio, comprati in farmacia.
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MA no, beva almeno 2 litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio davvero per il suo consiglio, cercherò di bere di più perché in effetti bevo poco.
Mi scusi se la disturbo ancora, sembra che ci siano problemi su problemi due giorni fa mi sveglio con la gola piena di catarro bloccato, ma nessun altro sintomo; Allora prendo uno sciroppo alla bava di lumaca che di solito mi aiuta. In effetti mi ha aiutato perché nella gola a parte un po’ di tosse che non si capisce se sia secca o grassa, è rimasto ben poco. Ma da stamattina tutto quel muco è nel naso e nelle orecchie e a volte sento la pressione un po’ alta però non so se sia alta perché quest’estate ho avuto la stessa cosa eppure quando la misuravo era sempre nella norma. Io sento odori, sapori, temperatura corporea sempre a 36,2. Ho solo un malessere generale appena mi sveglio ma passa quasi subito. Non ho mal di gola, solo questo catarro accompagnato da tosse potrebbe trattarsi di Covid? Io ho pensato però all’aria troppo secca e alla mancanza di deumidificatori in casa.. La mia stufa va quasi tutto il giorno..
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte che piuttosto di bere un sciroppo a base di bava di lumaca io mi terrei la tosse io faccio il cardiologo.

Consulti il suo medico e se temesse il Covid compri un banale test rapido in farmacia.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Ho eseguito un tampone oggi, risultato negativo. Mi è stato detto che probabilmente è un inizio di bronchite. Ho due domande dottore la bronchite può diventare polmonite?
Con un tampone negativo, nel caso rimanga questa tosse, nonostante non abbia il Covid, devo rimanere in quarantena e sospendere le mie lezioni di guida?
[#32]
dopo
Utente
Mi perdoni se mi dilungo e mi permetto di farle un’altra domanda mettiamo caso che il tampone sia un falso negativo e io abbia il Covid la miocardite da Covid dopo quanto insorge? E come me ne accorgo? Io ho paura che possa venirmi proprio per quelle lievi insufficienze di cui le parlavo
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma perche' non pensa di avere la TBC od un tumore polmonare allora?

Santo cielo, ha un tampone negativo!

e basta con questo ossessioni.

Non le rispondero' piu a quesiti simili

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
La prego mi aiuti non volevo più scrivere e disturbarla davvero. Ma stasera è successa una cosa che non c’entra con il cuore però ho paura e ho bisogno di una risposta urgente la prego per sapere cosa devo fare. Stavo bevendo una cioccolata calda, primo sorso bollente tutto d’un sorso, mi sono praticamente ustionata la gola e adesso la sento chiusa io so che si può morire di asfissia per la gola gonfia ma proprio gonfia e ho i segni della scottatura su tutte le tonsille ho letto che un uomo è morto per questa cosa dopo qualche ora e ho una paura folle non mi era mai capitato prima.. il fastidio non se ne va più
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"ho i segni della scottatura su tutte le tonsille ho letto che un uomo è morto per questa cosa dopo qualche ora"

Ha bisogno di uno psichiatra . Bravo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso