Aritmia in presunto miocardio non compatto

Buonasera, ho 27 anni e sono di Firenze e già nel 2019 ho riscontato i primi problemi cardiaci.
Per sopetto Brugada sono stato sottoposto al test all'ajmalina risultato negativo, ma vista la strana frammentazione del qrs durante il test, mi hanno sottoposto al Sef, dove hanno trovato e bruciato le seguenti aritmie: tachicardia atriale destra a verosimile origine dall'ostio del Cs, poi tachicardia atriale con attivazione a livello della regione ostiale e primo tratto seno coronarico, fibrillazione atriale che si organizza in flutter atriale tipico comune dall'istmo cavotricuspidadalico, infine Trn slow fast con ciclo di 330 ms.
Una volta eseguite le ablazioni ho avuto sempre fino ad adesso extrasistole, ma a febbraio e in altre poche occasioni ho avuto un'extrasistole particolare: il cuore si ferma e in concomitanza mi girava la testa come a svenire, tutto per la durata di un millesimo di secondo.
per quseto ho eseguito un'accurato controllo con un cardiologo della mia città che durante l'ecocardiogramma ha trovato nel ventricolo sinistro una presunta non compattazione e dopo avermi fatto fare analisi per la funzionalità ventricolare negative, test da sforzo negativo, mi ha chiesto di ripetere la risonanza che già nel 2019 avevo fatto ma che non evidenziava niente.
invece la RM con mezzo di contrasto fatta la scorsa settimana riporta questo:L'ESAME E' STATO IN PARTE OSTACOLATO DA IRREGOLARITÀ DELLE APNEE RESPIRATORIE CONARTEFATTI DA MOVIMENTO, NON VERSAMENTO PERICARDICO.
NEI LIMITI DELLA NORMA IL TESSUTO ADIPOSO, EPICARDICO ED IN SEDE PARACARDIACA, VALVOLA AORTICA TRICUSPIDE.
NEI LIMITI DELLA NORMA IL DIAMETRO DELL'AORTA ASCENDENTE.
NEI LIMIT IL FLUSSO AORTICO TRANSVALVoLARE.
NEI LIMITI DELLa NORMA LE DIMENSIONI DEGLI ALTRI VASI INTRATORACICI, REGOLARI LECONNESSIONI ATRIO-VENOSE.
NEI LIMITI DELLA NORMA IL DIAMETRO DI AMBEDUE GLI TRI.
AREA DI SEZIONI INDICIZZATA SU PIANO 4 CAMERE ATRIO SX = 11.8 ema/ma; AREA DI SEZIONE INDICIZZATA SU PIANO 4 CAMERE ATRIO DX = 10.9 cmaima, NON EVIDENZA DI FENOMENI TROMBOTICI IN SEDE ATRIALE ED AURICOLARE, LASSITA' DEL SETTO INTERATRIALE.
NON SEGNI DI EDEMA MIOCARDICO NELLE IMMAGINI T2 PESATE.
I VALORI DI T MAPPING COMPATIBILMENTE CON L'APPARECCHIATURA IN USO SONO STATI INFICIATI DA ARTEFATTI DA MOVIMENTI RESPIRATORI; DI CONSEGUENZA NON E'STATO POSSIBILE NEANCHE CALCOLARE CORRETTAMENTE | VALORI DI VOLUME EXTRACELLULARE (ECV) IL VENTRICOLO DESTRO PRESENTA VOLUMI NEI LIMITI DELLA NORMA.
RIDOTTO ISPESSIMENTO SISTOLICO DELLA PARETE INFERIORE BASALE SOTTO.
TRICUSPIDALE.
CONSERVATA LA DINAMICA GLOBALE, AUMENTATA TRABECOLATURA APICALE ED ANTERIORE.
IL VENTRICOLO SINISTRO PRESENTA VOLUMI NEI LIMITI DELLA NORMA (DTD = 49rim).
NEI LIMITI DELLA NORMA GLI SPESSORI PARIETALI AD ECCEZIONE DELLE PORZIONI DISTO-APICALI IN SEDE POSTERIORE, ANTERIORE E LATERALE DOVE E"PRESENTE AUMENTO DELLA TRABECOLATURA ENDOMIOCARDICA CON COMPATTA RIDOTTA.
CIRCA 4 mm SENZA RAGGIUNGERE i CRITERI PER NON COMPATTAZIONE.
cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Che ha un esame normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ok il cardiologo mi ha detto che ancora non rientra nella non compattazione , ma siamo in un limbo tra si e no.
va monitorato con il tempo, l'unica cosa che mi spaventano sono le aritmie.. al momento non ne ho registrate con l'holter delle 48 h messo a marzo, ma in quei due giorni non si è presentata quella extrasitole che in concmitanza mi da presincope... e che io ho paura sia un'aritmia ventricolare, o qualche altra aritmia pericolosa.
cosa mi consiglia lei?
un saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io posso parlare di cio' che leggo...

"
E"PRESENTE AUMENTO DELLA TRABECOLATURA ENDOMIOCARDICA CON COMPATTA RIDOTTA.
CIRCA 4 mm SENZA RAGGIUNGERE i CRITERI PER NON COMPATTAZIONE. "

quindio lei non ha alcuna compattazione, la qualse non sarebbe un problema, dal momento che miliardi di persone non hanno mai eseguiito una ecografia cardiaca ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera la cosa che mi spaventa di più sono le extrasistole che avverto per lo più una al giorno a volte non mi danno noia altre volte mi fanno girare la testa oppure mi salta il battito è mi va in gola veloce togliendomi il respiro oppure mi salta il battito è poi a stonfo nel torace riparte togliendomi sempre il respiro.
La mia paura è che ci sia sotto un’aritmia vetricolare importante
Ho fatto holter delle 48 h ma purtroppo non ho avvertito quelle tipologie di extrasistole
Poi vista questa pseudo non compattazione ho paura appunto .
Volevo chiederle anche oltre a questo come attività fisica vista la situazione cosa consiglia?
Un saluto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi non ha compattazione ed ha un holter di 48 ore normale
Segua un regime di vita normsle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok ma per lo sport cosa mi consiglia di fare?
Fino ad adesso ho sempre fatto pesistica.
So che è deleteria però.
Poi da qualche mese al massimo uso pesi da 2 kg al massimo per non creare troppo sforzo.
Facevo anche ciclette ma ho smesso .
Adesso oltre a pesi leggeri faccio camminate medio veloci per 10.000 passi al giorno
Mi farebbe piacere un suo consiglio per una tipologia di sport che mi mantenga in salute e che non porti ad un peggioramento della trabecolatura e quindi ad una non compattazione con il possibile sviluppo di aritmie pericolose.
Un saluto dottore la ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Peso di due kg non è certo pesistica ne faccio di più a portare le bottiglie di acqua in casa .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Quindi può andare?
E per mantenere in salute il cuore nel tempo cosa mi può indicare?
Camminata veloce corsa bici?
Bho mi dica lei voglie evitare di sviluppare aritmie ventricolari tutto qui
Un saluto
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Camminare, nuotare ed usare la bici come mezzo di traporto
Tutto qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Il Nuoto va bene anche per chi come me ha una marcata trabecolatura?
Grazie mille della risposta Dottore
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se sa nuotare ovviamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Fortunatamente si
Comunque la ringrazio e le faccio un’ultima domanda, l’holter di 48 h è stato negativo, ma io a volte sento una tachicardia velocissima che parte a volte da sola e finisce nell’arco di pochi secondi, oltre a extrasistole che non mi danno noia ed altre molto sporadiche che mi fanno girare la testa.
Come faccio ad escludere al 100 per cento la presenza di aritmie ventricolari?
Non sarebbe più prudente l’impianto di un loop recorder
Era l’Ultima domanda e non la stresso più .
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Senta se vuole impiantare un loop recorder lo faccia. Un po' invasivo ma se a lei piace...per quanto inutile, lo faccia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
No ma io non mi voglio far impiantare nessun loop recorder anche perché se avviene una fibrillazione ventricolare sei morto quindi che la registri o meno .
Però come fa una persona a sapere se è affetto da aritmie pericolose pur sapendo che ha una trabecolatura che può diventare una non compattazione e quindi una cardiomiopatia?
Deve aspettare che si verifichi un’aritmia fatale per saperlo?
Siamo nel 2022 e ancora si brancola nel buio per patologie che esistono da sempre
Lo trovo abbastanza assurdo.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi che un loop,recorder non la salva da una morte improvvisa carrista se mai la testimonia ....che non penso che sia una grande soddisfazione

lei deve preocupparsi di curare la sua ossessione con uno specialista
nessuno dei miei sei figli ha un loop,recorder eppure hanno lo,stesso suo rischio di morte improvvisa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso