Riposo notturno per il cuore

Salve, ho una domanda da fare: per chi ha problemi cardiologici o anche per chi vuole un sono più riposante, qual è la posizione ideale per dormire la notte senza affaticare il cuore?
, fianco destro o sinistro, o c'è una posizione specifica al di fuori di queste due.

Grazie anticipo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non c'e' una posizione che danneggi il cuore.
L'unica che affaticherebbe il cuore sarebbe a testa all'ingiu' come i pipistrelli perche cambierebbe l'emodimanica ...ma non penso che lei dorma in quel modo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini grazie per la sua risposta è riuscito a togliermi dei dubbi, ironia a parte fortunatamente dormo in posizione normale come tutti gli esseri umani, cordiali saluti dottore