Tachicardia ventricolare?

Buongiorno,
sto eseguendo da alcuni giorni degli holter ad una derivazione con un mio apparecchio,
poco fa ho scaricato il tracciato dell'ecg ed il software ha classificato una tachicardia ventricolare, non riesco a capire se può trattarsi di un artefatto o meno,
oggi il mio apparecchio holter ha dato dei malfunzionamenti, ma il tracciato in questione sembra pulito, tranne appunto i 5 battiti in questione: il primo sembra effettivamente ventricolare ed ha la stessa morfologia di una tripletta che ho avuto un anno fa e che ho registrato per cui sto assumendo betabloccante, ma gli altri 4 battiti hanno un QRS corto, ma non riesco a capire se sono ventricolari, se sono artefatti, io non ho sentito nulla.

Di seguito i link al tracciato in questione, uno è uno screenshot da cui si evince il primo battito che nel secondo link non è evidente:

https://drive.google.com/file/d/1STSxcJPRlAmupFnL8J6_5ACMjImL6frl/view?
usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1Byo6GQJetLXGreIK_sh1PDMCXvjwsxZn/view?
usp=sharing

Vorrei per favore un parere, ho un loop recorder inserito sottopelle, ma sono sicuro che NON ha registrato nulla, come non aveva registrato allora la tripletta ventricolare, perché registra oltre i 180 bpm come scritto nel manuale tecnico.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non e' assolutamente una TV.
O e' un artefatto o solo una salva di sopraventricolari condotte con aberranza

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero Dr. Cecchini,
mi ha tranquillizzato.

Cordiali saluti