Potassio basso

Buongiorno dottori,
Mi permetto di disturbarvi per un consulto in merito alla mia situazione.
Nel mese di febbraio a seguito di un accesso in PS per una tachicardia sopraventricolare mi è stato riscontrata una severa ipopotassemia (2.8).
Mi hanno reintegrato il potassio e mi hanno fatta andare a casa il giorno dopo quando il potassio era salito a 3.4. Mi hanno consigliato di smettere di bere tisane e così ho fatto.
Ho continuato con la cura di Kcl retard.
Ho fatto un controllo dopo 20 giorni e il potassio era salito a 4.3...ho fatto due successivi controlli nei mesi dopo...nel mese di marzo era 4.1, nel mese di aprile 3.9.
L'altro ieri sono tornata in ps per una tachicardia (sinusale, soffro di attacchi di panico) e mi hanno riscontrato nuovamente il potassio basso (3.1).
Mi hanno fatta andare a casa dicendomi di prendere potassiom (una bustina al giorno).
Nella giornata di ieri ho avuto una visita da un aritmologo per via della tachicardia sopraventricolare e mi ha consigliato intanto una visita nefrologica per capire che cosa succede al mio potassio.
Dato che ci vorrà un po' di tempo prima che riesca a prenotare questa visita volevo capire quali possono essere le cause di questa ipopotassemia dato che mi sta spaventando abbastanza...su internet purtroppo leggo di tutto.
Vorrei quindi avere un parere da voi esperti.
Premetto che non ho vomitato né ho avuto diarrea né assumo diuretici.

Grazie mille
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Mi fa una classica domanda "da un milione di dollari". Le cause delle alterazioni elettrolitiche possono essere veramente tante, sia organiche che funzionali. Voglio dire che ci sono tante abitudini individuali, spesso misconosciute anche al paziente stesso, che interferiscono con i valori degli elettroliti. Quindi è necessario un rapporto diretto con il paziente per eseguire un vero e proprio "interrogatorio" indirizzato in tal senso. Comunque quello che posso consigliare, in via generale, è di non assumere integratori, tisane o altro oltre ciò che le hanno prescritto. Inoltre presentarsi pronta per la visita e valutazione nefrologica con i seguenti esami: Renina ed Angiotensina plasmatici. Cortisolo. Dosaggio del SODIO E POTASSIO urinari da raccolta delle urine delle 24 ore. Clearance della creatinina. Ecografia renale. Oltre che i soliti esami di routine.
P.S. prima di eseguire gli esami non assuma integrazione di potassio nei due giorni precedenti.
Se lo ritiene può tenermi aggiornato

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Intandto la ringrazio molto per la risposta.
Ho fatto alcuni esami che le scrivo di seguito:
-creatinina 0.74 (range da 0.50 a 1.00)
-sodio 137 (range da 135 a 145)
- potassio 3.87 (range da 3.50 a 5.50)
- cloruro 102 (range da 98 a 111)
U Creatinina 57.90
Clearance 133.1
dU-sodio:
Concentrazione 47 (range da 100 a 170)
Escrezione 115 (range da 80 a 230)
dU-Potassio:
Concentrazione 21 (range da 15 a 70)
Escrezione 51 (range da 25 a 100)
dU-cloruro:
Concentrazione 41 (range da 100 a 170)
Escrezione 100 (range da 150 a 250)
Raccolta urine 24h riuresi: 2450 ml

Emocromo tutto ok

Sono molto preoccupata per quei due valori (sodio e cloruro) che mi sembrano molto bassi. Premetto che il potassio è probabilmente a posto perché fino a pochi giorni fa ho preso le bustine di Potassiom. Come mai sono così sballati questi esami delle urine?
Grazie mille
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Alla renina aggiunga anche l'aldosterone sia in orto che in clinostatismo. I valori ora sono normali. Comunque approfondisca con gli esami che le ho appena detto;potrebbe essere iperaldosteronismo

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Posso chiederle cos'è l'iperaldosteronismo?
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
É una produzione anomala di Aldosterone, ormone prodotto dalla ghiandola surreale. La ipopotassiemia può esserne segno

Dr. Michele Di Dio

[#6]
dopo
Utente
Ok perfetto, mi farò prescrivere questi esami. Per quanti riguarda cloruro e sodio devo fare qualcosa?
E ultima cosa...il mio medico mi ha detto di continuare a prendere Potassion una bustina una volta al giorno senza darmi limiti di tempo...posso effettivamente continuare a prenderlo fino a quando farò questi altri esani che mi ha detto o rischio di andare in eccesso di potassio?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Può continuare a prenderlo controllando periodicamente gli elettroliti. Il potassio per OS può dare alla lunga fastidio allo stomaco

Dr. Michele Di Dio

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Volevo aggiornarla su un paio di cose. Ho effettuato la visita dal nefrologo...mi ha visitata dopo aver visionato gli esami dicendomi che si tratta sicuramente di un problema alle ghiandole surrenali...ha ipotizzato una situazione di iperaldosteronismo o addirittura una sindrome di bartter. Ho quindi fatto un'ecografia addominale da cui non è emerso nulla e questo venerdì avrò gli esami del sangue (adrenalina, noradrenalina, aldosterone). Avrei un paio di domande da farle...è una condizione grave la sindrome di bartter? Leggendo su internet sembrerebbe di sì ma il nefrologo è stato molto vago dicendomi che va seguita. Il fatto che dall'ecografia non sia risultato nulla di anomalo significa che si può escludere la possibile situazione di iperaldosteronismo?
Ultima cosa...l'ansia e lo stress possono influenzare significativamente i risultati degli esami del sangue che andrò a fare venerdi?
La ringrazio e mi scuso per il disturbo.
Buona giornata
[#9]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Segua le indicazioni del nefrologo con cui sono pienamente in sintonia

Dr. Michele Di Dio

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
aggiorno anche lei per avere un suo parere riguardo alla.mia situazione. Come da indicazioni del nefrologo ho eseguito ecografia addome completo (tutto a posto),esame del sangue per catecolamine e aldosterone (tutto a posto).
Considerando gli esiti il mio nefrologo mi ha risposto dicendo che gli esami sono a posto. Non ho quindi altri appuntamenti con lui. Volevo chiedere anche a lei...dato che questi esami sono nella norma posso considerare il capitolo potassio chiuso? Anche se a febbraio mi è sceso senza apparente motivo a 2.8?
Ora sto continuando a prendere polase...e periodicamente controllo gli elettroliti.
È sufficiente? Non devo fare altro?
La ringrazio e mi scusi per il disturbo.