Buongiorno chiedo delucidazioni circa il referto della rm cardiaca

Buongiorno vorrei avere delucidazioni circa il referto della RM cardiaca.
Ventricolo sx: non dilatato con funzione sistolica globalmente conservata, ipertrofia eccentrica coinvolgente il setto, la parete anteriore e inferiore, con contestuale esteso late enhancement intramiocardico, di bassa entensità, delle pareti antero-settale, infero-settale e inferiore contigua in sede medio-basale, non ischemico.
ventricolo dx nella norma.
Angio tac nella norma.

In particolare vorrei gentilmente sapere in che cosa consiste l'ipertrofia se il ventricolo non è dilatato.
Che cosa significa late enhancement intramiocardico?
Da cosa deriva e cosa comporta?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quali sono i suoi valori rpessori?

Per ilresto parrebbe che lei bbia avuto, piu o meno recentemente,Arrivederci unq miocardite

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, i valori pressori si assestavano intorno ai 180/105. Introdotti ramipril e amlodipina la pressione è stabile tranne al mattino che è ancora elevata. All'ecg riscontro di blocco di branca sinitra completo.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Cosa significa pressione stabile?
Matta dei numeri !

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
I valori pressori attuali sono: al risveglio 170/100
pomeriggio 130/80
sera 90/60 (prima di prendere amlodipina)
Grazie