Extrasistoli e fibrillazione atriale

Salve Dottori
sono un uomo di 31 anni e faccio il Personal trainer.

Seguo un'alimentazione sanissima e mi alleno 5 giorni a settimana.

Purtroppo ho avuto in passato tra i 23 e i 30, 3 episodi di fibrillazione atriale e chiaramente vivo con un pò di paura che questo possa riaccadere.

Molti consulti medici, cardiologi, dopo vari controlli, come holder, ecografie, esami della tiroide, mi hanno tranquillizzato dicendomi che sono episodi isolati e quindi non è indicato procedere con il processo di ablazione cardiaca.

Adesso assumo, tutti i giorni, 100mg di flecainide 50 al mattino e 50 alla sera per prevenire un altro episodio.

Tutte le analisi hanno dato esito negativo (tipo tiroide etc...)
Ora, il mio quesito è: ho una media battiti notturna, che varia tra i 42 e i 48 bpm e se mi sdraio sul lato destro (spalla destra) sento extrasistoli che vanno e vengono...
I dottori mi dicono che non devo preoccuparmi, ma non è facile per me perché quando le sento mi viene una forte ansia che mi ricapiti una FA.

Cosa mi consigliate?
posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Programmerei un holter per valutare l'efficacia della terapia.
Se ha avuto "solo" tre epiosdi non e' forzatamente obbligatoria la terapia anticoagulante orale, ma tenga sempre a portata di mano l' eparina a basso peso molecolare da fare sottocute in caso di f.a.

Il dosaggio di flecainide che assume e' molto basso.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso