Tachicardia e vaccinazione

Buonasera,
mio figlio soffre da circa 2 anni di episodi di cardiopalma che non si ripetono con una sequenza costante ma "casualmente" nel tempo.

All'inizio capitavano durante sforzo fisico (ginnastica a scuola, allenamenti di basket) mentre in seguito anche in momenti di assoluto riposo (scuola, studio).

Ha eseguito numerosi esami tra cui holter pressorio e cardiaco.
Entrambi hanno evidenziato episodi di tachicardia associati a rialzo della pressione.
Gli episodi provocano anche difficoltà a respirare, a volte giramenti o affaticamento, offscamento della vista ('"mamma vedo nero"), e si risolvono spontaneamente nel giro di alcuni minuti, stando a riposo.

Dopo questi esami la dottoressa che l'ha seguito ha detto che non si poteva fare nulla se non monitorare, e che il tutto poteva essere divuti allo sviluppo rapido del ragazzo in un tempo relativamente breve (è sempre stato molto alto, per capirci ora è alto 1.92 mt e compie 14 anni fra un mese).

Le mie domande sono: non possiamo fare null'altro se non sperare che questi episodi passino, rischiando magari che evolvono in maniera seria o grave?
E: dopodomani dovrebbe fare il vaccino: è consigliato o nel suo caso, al contrario, è necessario che NON venga effettuato?

Grazie molte.
Saluti.

Laura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che cosa e' emerso dall' Holter cardiaco?
Puop fare copia ed incolla del referto?

Certo che il ragazzo deve essere vaccinato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È possibile allegare immagini? Ovviamente oscurate dei dati sensibili.
Grazie.
Saluti.
Laura
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
.se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo
cecchinicuore@gmail.com
Quando invia la documentazione faccia riferimento al titolo del suo consulto.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso