Dolore al centro del petto post vaccinazione con moderna (spikevax)

Buonasera,

Sono un ragazzo di 31 anni, ho ricevuto il vaccino anti-covid-19 "Moderna" (o Spikevax) lo scorso venerdì sera (13/08/2021).

Nonostante non abbia avuto sintomi rilevanti, se non un pò di mialgia generale e stanchezza, ho cominciato ad avvertire un dolore al petto nella giornata di domenica, che sembra non voler ancora passare ad oggi 18/08/2021. Non ho mai avvertito un fastidio del genere, così mi sono un pò preoccupato.
Il dolore è simile ad una pressione costante e lo avverto di più se sono in piedi o seduto; diventa particolarmente fastidioso mentre faccio le cose di corsa, respiro più velocemente o mangio, mentre sembra affievolirsi quando mi sdraio.
In termine di locazione, il dolore è quasi tutto concentrato sull'intera lunghezza dello sterno, fino più o meno al collo, e sembra arrivare a volte sino al dorso; il dolore è sordo, non troppo forte, ma abbastanza presente da non potermi concentrare su altro.
Un dettaglio forse rilevante è che il dolore non aumenta d'intensità se inspiro profondamente, ma rimane più o meno costante. A volte, durante la giornata, può anche capitarmi di tossire (tosse secca) in modo parecchio aggressivo per 20 o 30 secondi.

Il mio medico di base sembra essere convinto che il dolore non abbia nulla a che fare col vaccino, ma io non ho idea di cos'altro possa essere, visto che nei due giorni seguenti il vaccino non ho fatto altro che stare a riposo.

Inoltre, essendo sempre stato uno sportivo, vorrei ricominciare ad allenarmi ma, data la posizione del dolore, nutro qualche seria perplessità a farlo.
I miei amici e parenti mi dicono di non preoccuparmi, il mio dottore mi dice di non preoccuparmi, ma sulle controindicazioni (sebbene molto rare) dello spikevax rientrano anche "pericardite" e "miocardite", che francamente non mi permettono di stare tranquillo.

Come dovrei comportarmi in questo caso?

Mi scuso per la lunga domanda.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Anche io non penso vi sia alcuna correlazione con il vaccino
Esegua tuttavia un ECG

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso