Linfonodi del collo ingrossati dopo 2 dose vaccino covid pfizer

Gent.
Dottori Dopo 10 gg dalla 2 dose vaccino Covid Pfizer ho avuto i linfonodi del collo bilateralmente ingrossati.
Dopo 2 settimane ho eseguito un ecografia con esito di Linfo adenopatia verosibilmente reattiva il piu grosso 11 mm.
Dopo altri 15 gg in seguito ad un controllo alla tiroide per un lieve ipertiroidismo autoimmune altra diagnosi di linfonodi reattivi.
Ora dopo 6 settimane la situazione è invariata, avverto anche un po' di malessere e una dolia persistente dalla spalla al collo.
Ho fatto un emocromo risultato nella norma con VES = 2 e PCR = 0, 30.
Non so per quanto tempo le ns.
cellule continuano a produrre proteine Spike e se il mio sistema immunitario forse va avanti oltre il dovuto.
Ho assunto degli antiinfiammatori senza risultato.
Le chiedo se dopo 2 mesi con anticorpi gia' fatti sarebbe consigliabile una breve cura cortisonica al fine di risolvere il problema.
Molte grazie per l'attenzione distinti saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Una terapia cortisonica dopo un vaccino, si può fare, soprattutto perchè sono passati 2 mesi.

Dr. Claudio Bosoni