Rigurgito aortico bambino di 12 anni

Buonasera,
Vi scrivo perché ho bisogno di chiarimenti in merito all'esito di un ecocardio eseguito dal mio bambino in assenza di sintomi, un controllo fatto in vista del vaccino Covid da cui è emerso un dato che mi ha preoccupata tanto.

Scrivo l'esito dell'esame:

ECG:Ritmo di usale normale conduzione A-V, BbDx incompleto, Q-Tc nei l'immunità della norma.

ECOCARDIOGRAMMA:ventricolo sn con normale volumetria e funzione sistolica (FE 65%) aorta apparentemente tripartita, dotto di Botallo e Sia impervi, al doppler:minimo rigurgito aortico, PAPs rilevata nella norma, assenza di versamento pericardico.
PA 90/6
Visita: obiettività cardiovascolare nei limiti della norma, controllo a 8/12 mesi.
Frequenza 67 al m' taratura 1 mV=1cm asse elettrico - 32 tempo 0, 04 sec

Gentilissimo dottore, le mie domande sono queste, vorrei sapere se si tratta di un quadro preoccupante che può lasciar pensare ad un peggioramento nel tempo del rigurgito aortico e se questo potrebbe anche avvenire in tempi brevi, e qualora così fosse, come si dovrebbe intervenire.

Se invece c'è anche la possibilità che la situazione resti stabile o regredisca (il rigurgito potrebbe sparire?) , se può rientrare in un quadro di normalità per un bambino di questa età.

Lui non ha mai fatto l'eco, ma diversi cardiogrammi e anche un holter lo scorso anno da cui non è mai risultato niente di anomalo.

Insomma non nascondo che sono tanto preoccupata all'idea che la situazione possa peggiorare, vorrei essere rassicurata se possibile in questo senso, e sapere anche se ci sono particolari accortezze da seguire per scongiurare il peggio, o meglio, sanare il problema, ammesso che sia possibile.

Vi ringrazio davvero tanto per il tempo che vorrete concedermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un piccolo rigurgito aortico e'ì di frequentissmo riscontro anche in cuori perfettamente sani
Smnetta di preoccuparsi
ESegua un ecocolordoppler ogni paio di anni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la rassicurante risposta.
Lui ha fatto il controllo in vista del vaccino Covid, in quanto in passato ha avuto diverse infezioni streptococciche resistenti all'antibiotico.
Ritiene che possa farlo in tranquillità? Pfizer o moderna indistintamente? O è preferibile che non lo faccia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun problema

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Dottore mi perdoni, le rubo ancora solo un minuto.
Mio figlio aveva già fatto un ecocardiogramma a febbraio dell'anno scorso, che non aveva rilevato nulla.
Io l'avevo dimenticato, credevo fosse un semplice cardiogramma.
Mi chiedevo se fosse un dato significativo.
Grazie ancora infinite per la pazienza