Linfonodi dopo vaccino

Buongiorno mia madre ha fatto 2 dosi di vaccino astrazeneca e 3 settimana fa 1 dose di moderna.
Dopo alcuni giorni dalla terza dose ha notato 4 linfonodi sul lato del collo sullo stesso lato dell'inoculazione del vaccino.
Ad oggi non sono spariti né diminuiti.
Sapevo che le tempistiche erano in torno alle 2 settimane per regredire.
Il medico curante alla palpazione ha detto che sono di tipo reattivo e quindi infiammati.
Ora chiedo se ci sono stati dei casi nei quali i linfonodi sono spariti dopo molto tempo.
In tanto farà un ecografia, che ha già fatto 6 mesi fa dove questi linfonodi non c'erano.
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' ingrossamento dei linfonodi è un effetto frequente del vaccino. Ci mette molto più tempo a passare rispetto ad altri sintomi, anche mesi. Non serve l' ecografia, tanto deve passare da sola.

Dr. Claudio Bosoni