Sintomi da long covid?

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per chiedervi cortesemente un consiglio medico per quanto sia possibile anche se a distanza: da quando ho superato il Covid-19 (Maggio 2021) persistono una serie di sintomi nonostante l'attestata negativizzazione: tali sintomi sono cefalea, testa pesante, sensazione di ottundimento, tremore alla palpebra sx, leggera astenia e una leggera instabilità.

Gli esami ematochimici eseguiti sono tutti nella norma a parte una lieve riduzione nel numero dei globuli bianchi.

Secondo Voi potrebbero essere sintomi legati alla problematica del Covid?
In tal caso consigliate qualche soluzione particolare o la semplice attesa?
Attualmente sto assumendo un semplice integratore alimentare da circa 20 giorni.

Vi ringrazio molto per la Vostra disponibilità.

Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro e VI porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20

Gentile Utente,

è probabile che la sintomatologia lamentata sia riconducibile alle sequele post-acute del Covid, definite Long Covid, la cui durata può essere variabile da settimane a diversi mesi, almeno dai dati a disposizione finora. Capisce bene però che questa è solo un’ipotesi a distanza.

Al momento non esiste una terapia specifica e validata, pare che ci siano dei benefici con farmaci a base di arginina, cianocobalamina e vitamina C.

Si rivolga ad un neurologo che s'interessi di queste problematiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la cortese risposta. L'integratore che sto attualmente usando è già a base di arginina e vitamina C, oltre agli altri componenti presenti. Cercherò eventualmente un neurologo nel caso in cui la sintomatologia continuasse a persistere. Grazie ancora per la disponibilità. Cordiali saluti e buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei.