Esito visita neurologica

Gentili dottori,
come si può evincere dallo scorso consulto nella medesima sezione, ho avuto ed ho tuttora un mal di testa molto lieve (su una scala da 1 a 10, l'intensità raggiunge a malapena un 3), per il quale mi sono rivolta ad neurologo, il quale ha dichiarato essere tutto nella norma, prescrivendomi l'assunzione di due compresse di pineal ogni sera per un mese ed una sola per il mese successivo, specificando che bisogna lasciare tempo agli integratori di agire.

Ho provato ad informarmi ulteriormente, ma continuo a non capirne la funzione vera e prorpia.

Potreste darmi qualche informazione in più?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il Pineal è un integratore a base di triptofano e magnesio che viene utilizzato nelle cefalee lievi, in alcuni stati di ansia, in lievi disturbi dell’umore, ecc.
Probabilmente il neurologo ha diagnosticato una cefalea tensiva e Le ha prescritto l'integratore per non dare farmaci veri e propri in considerazione della Sua giovanissima età.
Spesso comunque è efficace.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho una domanda: il mal di testa non è più costante come nei mesi precedenti, ma sicuramente più frequente rispetto a prima dell'esordio (avuto i primi di luglio). Ad oggi, si presenta un paio di volte a settimana, ad intensità variabile, ma mai troppo forte, e fortunatamente passa con gli antidolorifici. Il neurologo mi accennò ad un discorso di genetica (tutti nella mia famiglia soffrono di mal di testa) e ad un processo di cronicizzazione della cefalea al quale, a parer suo, mi stavo avviando: ritiene possa effettivamente essere così? Mi tocca, sostanzialmente, far pace con la cosa ed evitare di preoccuparmi, avendo fatto la visita ed essendo risultata negativa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se l'integratore non ha dato i risultati sperati è possibile cambiare terapia.
Per l’emicrania esiste una familiarità, per la cefalea tensiva invece è trascurabile.

Dr. Antonio Ferraloro