Sensazione di svenimento e di calore alla testa dopo aver giocato a calcio

Buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni che a gennaio di quest'anno ha effettuato un'ablazione per una tachicardia da rientro nodale.
Ho già eseguito visita di controllo dopo 2 mesi portando un holter e mi è stato detto di essere guarito.
Vi scrivo perché ieri, giocando a calcio, non mi sono sentito bene.
Premetto che vengo da un mese di inattività e che ultimamente sto conducendo uno stile di vita poco salutare.
Ho giocato un'oretta, in maniera intensa rispetto ai miei standard e correndo molto (sempre rispetto alla mia norma).
Dall'inizio alla fine della partita ho avuto l'affanno, con una sensazione di non farcela più ed ogni tanto mal di testa e sensazione di mancanza di fiato.
Nonostante ciò ho continuato a giocare ed a fine partite sono stato poco bene.
Appena è terminata mi sono sentito molto debole e senza fiato e quando mi sono seduto mi è venuta una sensazione di caldo alla testa molto forte.
Tutto ciò è durato per una ventina di minuti credo, durante i quali avevo una sensazione di mancanza di fiato e quindi di grande difficoltà a parlare e di debolezza.
A tratti ho avuto la sensazione di stare per svenire.
Dopo di che, pian piano mi sono sentito meglio e sono andato a fare la doccia, e 10/15 minuti dopo aver finito la doccia stavo abbastanza bene.
Vi vorrei chiedere se mi devo preoccupare per quanto accaduto o se è qualcosa che può succedere e se, nel caso, secondo voi è il caso che faccia qualche esame di approfondimento, come ad esempio la prova da sforzo.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
nessuna preoccupazione
ha solo chiesto troppo al suo organismo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso