Mal di testa

Buongiorno dottore, il neurologo mi ha prescritto una serie di analisi e una visita cardiologica con quesito"forame ovale pervio"...avevo fatto una visita del genere circa sette mesi x una tachicardia avuta durante la notte e che mi costrinse ad andare al ps, secondo lei, cosa poteva succedere in 7 mesi?
è possibile che il cardiologo che mi visito'non si accorgeva del fop?
grz se mi risp.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il cardiologo Le ha fatto anche un ecocardiogramma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si ,elettrocardiogramma e ecocolordoppler cardiaco...da cui risulto solo un lieve rigurgito mitrale irrilevante....c'è correlazione con il fop?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, non c’è correlazione col fop. Ha detto questo al neurologo?

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si si le ho mostrato pure il referto....cmq lui dice di rifarlo ..ms il fop si ha dalla nascita?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, dalla nascita ce l’abbiamo tutti, poi solitamente entro il primo anno di vita si chiude ma in circa il 25-30% della popolazione resta aperto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Quindi diciamo che si potrebbe anche escludere che io lo abbia visto che nei controlli cardiologici precedenti non risulti..quale potrebbe essere allora la causa di queste areole,il mio neurologo dice di stare tranquilla,ma io nn lo sn affatto....potrebbero ingrandirsi col tempo ?nn c'entrano nulla coi mal di testa?potrebbe essere che le abbia da tanto e solo ora l'ho scoperto?che idea si è fatto lei dottore?la ringrazio tanto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Probabilmente non ha il Fop ma segua le indicazioni del neurologo.
È difficile avanzare altre ipotesi non vedendo le immagini dell’esame (trombofilie?).
Comunque è possibile e anche probabile che ci siano da diverso tempo è solo ora sono state riscontrate perché ha fatto la RM.
Le ho già detto che non sono la causa del mal di testa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore...un'altra cosa se ne lo permette... ma queste areole potrebbero stare a significare anche alcune malattie importanti,tipo la sm?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La loro localizzazione non è tipica di SM ma Le ripeto che non ha senso avanzare ipotesi senza vedere nemmeno le immagini, deve chiedere al neurologo.
Ci aggiorniamo solo se ci sono novità.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille....gentilissimo...buonaserata