Tumore al cervello (?)

Buongiorno.
Mi chiamo Sandro Possanti, ho 23 anni, vengo da Teramo.
Buona salute.

Ultimi esami effettuati nel 2020: Visita Oculistica, Ecg, Tac Encefalo, Visita Neurologica, Visita Otorino, Visita Gastroenterologica.

La domanda che mi porta a scrivervi è la seguente;
Un tumore cerebrale (che io ho paura di avere, poiche soffro spesso di lieve cefalea muscolo-tensiva a volte mischiata a fitte, credo di origine nevralgica, e nausea che a volte ho, a volte no), che darebbe i sintomi sopracitati, dopo una visita oculistica con esame del fondo oculare in midriasi, nella norma (nervo ottico etc), può farmi stare tranquillo?

Il prof Marino, dell'Oculistica, ho letto che in alcuni consulti tipo il mio risponde che Si, si può, quasi del tutto, escludere processi come Tumori Cerebrali o Mav.

Volevo avere un parere diretto quindi, ma soprattutto da un Neurologo.

Grazie e Buona Domenica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Sandro,

è la sintomatologia che descrive che non fa pensare un tumore cerebrale che non si manifesta certamente con lieve cefalea tensiva e fitte alla testa o nausea discontinua.
Una visita oculistica può escludere un'ipertensione endocranica da neoplasia cerebrale ma prima dell'ipertensione endocranica ci sono altri sintomi importanti e spesso invalidanti.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buon Pomeriggio Dr Ferraloro e Buona Domenica. Grazie di avermi risposto.

È stato molto chiaro ed anche rassicurante.

Un ultima domanda vorrei porle, anche se rischio di uscire magari leggermente dagli schemi, magari sa darmi una risposta anche per questo.

Ipotizziamo che c'è quel rarissimo caso in cui sia io che lei possiamo sbagliarci e, questa nausea e questa lieve cefalea, sono i primi sintomi di un Tumore o Ematoma Cerebrale, l'oculista, tramite il fondo oculare in midriasi, e dopo aver visto anche bene i muscoli dell occhio, se ne sarebbe accorto da qualcosa, giusto?

La ringrazio ancora una volta Dottor Ferraloro augurandole una buona Domenica.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le ho già risposto, forse non sono stato chiaro.
Comunque nella maggioranza dei casi è sì.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro