Dolore sternale

Buongiorno, vorrei un parere su questo dolore allo sterno, non riesco a capire se è una conseguenza del climatizzatore della automobile o se può essere un problema legato al cuore, a giorni alterni mi capita di sentire come una fitta costante
Per poi sparire spontaneamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I dolori trafittivi NON sono mai di origine cardiaca

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le pongo un altra domanda anche se forse non è proprio nella sezione più giusta, ma dato la correlazione
Mi capita spesso e volentieri che dalla semplice colazione con cappuccino e brioche nell arco di 20 minuti inizio a sentire peso a livello del collon e borgoglii, sino a farmi diventare tachicardico e prima che cessa la tachicardia passa almeno un intero pomeriggio,
La cosa che nn capisco è perché oggi mi crea tale sintomo e il giorno dopo no?
La colazione è solo un esempio ma mi capita con qualsiasi pietanza che un giorno nn mi da problemi e il giorno dopo si
Vorrei sapere se tale condizione può nuocere alla salute del cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Può darsi che la caffeina le dia fastidio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si capisco, ma il punto è che mi capita anche con una pasta al pomodoro anche... O qualsiasi altro alimento, appena finisco gonfiore e tachicardia
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno
Mi scusi ma stamattina mi I sono sveglio sudato e tachicardico
Ho chiamato il 118 perché avevo una frequenza di 120
All'ultimo mi viene detto che è solo ernia jatale
La mia pressione era 80 /55 fc 78
Nessun giramento di testa come possibile che quando ho questo problema ho un calo così importante di pressione
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha chiamato il 118 perche era sudato e tachicardico ?

Rimango senza parole

Informi il suo Medico per valutare la opportunita' di una terapia ansiolitica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Mi scusi ma anche loro sono rimasti quando mi hanno trovato una pressione di 80/55
Come penso sia normale che io stesso svegliandomi bagnato e sudato col cuore in gola sono rimasto lì x li spaventato
Se non avrei dovuto chiamare il 118 chi mi dovevo rivolgere?
Per lei quindi è normale svgliesi bagnati e con la pa 80/55
[#8]
dopo
Utente
Poi la cosa strana oltre questo abbassamenti di pressione e anche la frequenza da 77 a 100 in un batter d'occhio
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Beva due litri di acqua al giorno e mangi leggermente piu' salato e vedra' che la pressione si normalizzera

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Si dottore ma il problema è che tale sintomo mi si innesca ogni qual volta che io ho problemi digestivi durante la notte sono 4 giorni che ho iniziato con un protettore gastrico, ma per assurdo se la notte sto male mi sveglio tutto sballato sia di pressione che di frequenza
E un altalenarsi a ogni minuto per tutta la giornata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"tale sintomo mi si innesca ogni qual volta che io ho problemi digestivi durante la notte "

Quindi consulti un gastroenterologo qui sul sito, non un cardiologo

il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Mi sono permesso di continuare il consulto con lei perché sono due volte che ho inserito la richiesta in gastroenterologia ma senza mai ricevere risposte