Fitte al cuore pungenti e dolorose, come mai?

Salve dottori,
Da qualche anno sporadicamente  mi vengono fitte "al cuore" non sono esperta di anatomia quindi direi lato sinistro/parte centrale alta del petto che durano qualche secondo.
La maggior parte avvenivano quando ero sdraiata e mi stavo rilassando.
La sensazione è di un dolore che si sprigiona dall'interno sinistro, le fitte sono varie tra di loro, alcune mi lasciano senza respiro e dopo non riesco a respirare bene per qualche minuto, altre oltre a ciò, mi danno come una scarica elettrica al lato sinistro del corpo o un dolore acuto alla parte sinistra del petto tutto ciò massimo un minuto.

Tutte fanno male a tal punto che mi lamento a voce alta senza accorgermene.

Oggi stavo sparecchiando, quando mi prende questa fitta pungente sempre nello stesso punto che ho detto prima però più forte a tal punto che mi piego in due e incomincio a lamentarmi a voce alta, dura qualche secondo e dopo muovendomi un po noto ancora un dolorino come se avessi il petto un po contratto.

Mi chiedo cosa possa essere cio?

Può essere ciò dovuto al ciclo mestruale, il ciclo porta tanti dolori strani con sé, o lo stress e l' ansia accumulati, mi rendo conto di essere una persona molto emotiva e queste fitte sono incominciate quando la mia salute mentale è peggiorata ma magari è solo una coincidenza
O è un problema di cuore/toracico?

Credo di soffrire anche di apnea notturna
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono dolori intercostali amplificati dalla sua ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso