Cefalea tensiva

Gentili dottori,
Ho chiesto questo consulto per rassicurarmi...
Da circa una settimana sento il collo un pò rigido come se tirasse e un leggero dolorino nella parte sinistra della testa... come se a volte facessi fatica a stare dritta (non lo definirei nemmeno vero e proprio dolore).
Avverto un po' di stanchezza a livello degli occhi, ma non ho mai avuto vertigini o nausea.
Voglio precisare che ho passato un periodo di stress e ansia per colpa di intestino irritabile e ipocondria... Purtroppo per le varie visite che ho fatto non posso andare da un neurologo... secondo voi è una banalità o qualcosa di più grave?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di tipo muscolare, da tensione o contrattura, per cui non vedo elementi che possano fare sospettare malattie importanti.
Probabilmente è solo una cefalea tensiva.
Si rivolga al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per avermi risposto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore un'ultima cosa.
Diciamo che da qualche settimana sto avendo anche qualche piccola difficoltà visiva,nel senso che da vicino ci vedo ma da un po' più lontano vedo le cose leggermente sfocate non una cosa essenzialmente grave ...premetto che sono sempre stata miope, ma adesso con gli occhiali mi sembra di avvertire una maggiore stanchezza agli occhi...può essere normale anche questo?...mi scusi ancora una volta per il disturbo e le auguro di passare una buona domenica
[#5]
dopo
Utente
Vorrei comunque sapere quali sarebbero i sintomi di tumore al cervello,perché questo pensiero mi spaventa non poco
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il problema visivo potrebbe dipendere da stanchezza o da un aumento della miopia, deve rivolgersi all'oculista.

"quali sarebbero i sintomi di tumore al cervello" sono sintomi importanti ed invalidanti, se li dicessi ad un soggetto suggestionabile li sentirebbe dopo qualche giorno, non sarebbe poi professionale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, comunque penso che passerò dall'oculista nei prossimi giorni...
Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Scusi ancora il disturbo, ma volevo aggiornarla sulle mie condizioni che sono migliorate.
Stamattina si è ripresentato mal di testa moderato dalla parte destra che è andato via con Tachipirina e sono anche andata dall'oculista che ha visto un piccolo aumento dei gradi e penso che questa sia la spiegazione al mio senso di stanchezza agli occhi.
Nonostante tutto, l'unica cosa che sento ancora è questa sorta di cerchio alla testa non doloroso,che solo quando scuoto la testa velocemente e in modo brusco si avverte un dolorino di 1 secondo. Penso che tutto ciò magari sia scatenato ,forse,da cervicale perché il peso lo sento dal collo e la dimostrazione è anche il fatto che appena c'è un po' di vento mi si irrigidisce il collo. Tra qualche giorno andrò anche dal mio medico di base ma ,ovviamente con i limiti della distanza , lei pensa che non dovrei preoccuparmi?
Aggiungo poi che non ho vertigini o nausee, se non qualche lieve senso di intontimento e sbandamento che ,aggiungerei, potrebbe essere solo una sensazione scatenata dal mio essere terribilmente ansiosa
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nulla di preoccupante, stia tranquilla.
Già sta meglio.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,anche per la pazienza