Dolore al petto

Salve... È da una settimana circa che ho dolori al petto.
Dopo una banale influenza mi è rimasta una tosse leggera.
Leggera nel senso che in maniera sporadica tossisco.
Per curare il fastidio prendo uno sciroppo al miele.
Cmq ieri sera mentre camminavo, ho iniziato a sentire un forte dolore al petto che ha accentuato la mia tosse.
Dopo qualche minuto avevo difficoltà a respirare, mi girava la testa, non sentivo le gambe.
Credo che il dolore al petto abbia fatto scattare in me un attacco di panico.
Mi sono fermata qualche minuto per riprendermi.
Poi ho ripreso a camminare per arrivare prima possibile a casa.
Il dolore al petto dopo un quarto d'ora mentre camminavo è diminuito.
Ora mi fa male di più se faccio la tosse.
Senza tosse sento una sorta di peso sul petto.
Può essere il cuore?
O i polmoni?
Il mio medico curante sostiene che non sia nulla.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Concordo con il suo medico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta...
[#3]
dopo
Utente
Una domanda dottore... Un elettrocardiogramma è sufficiente per vedere la salute del proprio cuore, soprattutto se risulta tutto nella norma? E ogni quan può essere utile farlo?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L elettrocardiogramma fornisce molte informazioni ma certi le
Dice solo alcune cose circa L impianto elettrico del suo cuore a riposo
Se bastasse quello comprende bene che non morirebbe più nessuno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Certo. Io non capisco perché l'elettrocardiogramma è la prima cosa che si prescrive di fare e l'ultima. Esito tutto nella norma e stop. Ho chiesto al mio medico di famiglia se posso fare altro, dice di no. Mo capita spesso un tonfo al cuore, e tachicardia, viene assoggettata subito ad un stato ansioso. Io non sono ansiosa. È il dolore al petto che mi fa pensare... Ci sono esami particolari che potrei fare per vedere la salute del mio cuore?

La ringrazio per la disponibilità e gentilezza.
Buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Puo' eseguire un Holter ed un ECG sotto sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore...
[#8]
dopo
Utente
Salve mi scusi se torno a disturbarla, il dolore al petto che avvertivo si è intensificato allo sterno, proprio al centro del petto tra i seni. Non nego che sono preoccupata. Ci sono dei consigli per favore?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si....
assuma ansiolitici e banali antiinfiammatori

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Quindi non ritiene che ci sia un problema al cuore? La ringrazio per la sua disponibilità
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gentile utente ,

le ho gia consigliato un ECG , un Holter e di assumere ansiolitici

Cosa posso fare di piu'?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ha ragione... Grazie... Buona giornata
[#13]
dopo
Utente
Dottore... Alla fine il dolore al petto era dovuto ad un focolaio broncopneumonico al polmone sinistro.