Siringomielgia e tumore

Alla valutazione del midollo si visualizza centralmente una sottile area nastriforme con segnale liquido il cui polo superiore si colloca al disco intersomatico c5-c6 espressione di modesta ectasia del canale centrale (idr- siringomielia) estesa caudalmente al restante segmento del midollo cervicale e dorsale parzialmente compreso nell'esame.
Appare dubbio il significato di tale reperto rinviando a visita neurologica.

Per il restante Non si evidenziano alterazioni del midollo cervicale e della giunzione bulbo midollare.

Non si evidenziano alterazioni del segnale osseo con fisiologico allineamento dei metameri.

Potrebbe darci un parere sul reperto della risonanza magnetica, facendoci capire quanto sia grave o meno?

Grazie, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ectasia è stata valutata di modesta entità per cui teoricamente potrebbe anche essere asintomatica.
Perché nel titolo del consulto ha scritto anche tumore?
Perché ha fatto la RM cervicale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per il riscontro. Ho indicato la parola tumore per capire se possa esserci una correlazione e quindi se bisogna indagare in questo senso.
Purtroppo l'ectasia non è asintomatica, la RSM è stata eseguita a causa del dolore costante nella zona cervicale da circa 3 mesi.
Cosa bisogna aspettarsi a questo punto e cosa fare?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto si legge nel referto non ci sono correlazioni con tumori.
Detto questo, si deve rivolgere ad un neurologo che valuterà se il dolore è compatibile con l'alterazione riscontrata, in caso affermativo è razionale iniziare una terapia farmacologica, poi si valuta l’efficacia, se non si hanno benefici significativi e la qualità della vita non è delle migliori, si farà valutare il problema ad un neurochirurgo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Le maggiori perplessità riguardano l'alterazione riscontrata sulla risonanza magnetica, a quali conseguenze può portare a lungo andare?
Grazie, cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I sintomi della siringomielia possono essere limitati o molteplici secondo la tipologia delle fibre nervose midollari interessate e l’estensione dell'ectasia per cui non è possibile generalizzare. Le dirò di più, se ancora non ha effettuato la visita neurologica non è nemmeno detto che il dolore cervicale sia da attribuire a questa condizione.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro