Referto angiotc intracranica - esiti ischemici

Buongiorno, e grazie a chi risponderà.
Abbiamo appena ricevuto il referto di una angioTC intracranica eseguita da mia madre e, dal momento che la visita di controllo si svolgerà il 16, volevamo sapere se possiamo stare tranquilli.
Premetto che è stata operata per un aneurisma rotto con embolizzazione, ha poi subito un intervento di derivazione ventricolo-peritoneale e un terzo intervento, questa volta di clipping, per escludere un aneurisma non rotto.
Il suo esito è stato quasi miracoloso, nel senso che non presenta alcun deficit né motorio, né cognitivo.

Di seguito il referto della AngioTC:
L'esame mostra gli esiti di intervento chirurgico con approccio pterionale destro.
Si osserva il posizionamento di clip nella scissura silviana destra.
Coils metalliche sono poi riconoscibili nel tratto sovraclinoideo del sifone carotideo di destra.
Questi reperti condizionano artefatti da indurimento del fascio, nonostante la tecnica dual energy, e rendono pertanto mal valutabile la pervietà di eventuali aneurismi.
Normale calibro delle arterie vertebrali e dell'arteria basilare.
Riconoscibile il tratto P1 e P2 delle arterie cerebrali posteriori.
Visibili i rami silviani da entrambi i lati, i tratti A1 e A2 delle arterie cerebrali anteriori.

Grazie mille a chi risponderà e buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

potete stare tranquilli, infatti l'esame mostra soltanto gli esiti degli interventi effettuati.
Tuttavia l'indurimento del fascio non farebbe valutare bene se ci sono eventuali altri aneurismi.
Fate vedere però l’esame allo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraloro,

la ringrazio per la sua risposta e la sua disponibilità.
Durante il ricovero avvenuto a Giugno per l'intervento di clipping, mia madre era già stata sottoposta a risonanza magnetica, TAC, angiografia ed ecografia a livello della gola per escludere eventuali altri aneurismi, fortunatamente i dottori dai quali era in cura sono stati molto precisi e scrupolosi.
Questa angioTC era stata prescritta come "semplice" controllo a seguito dell'intervento.
In ogni caso, attenderemo con un pochino più di serenità la visita neurochirurgica di controllo grazie alla sua risposta!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se l’esame è stato effettuato solo come controllo si può valutare nella norma.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro