Paura di un tumore al cervello

Salve sono una ragazza di 22 anni.
Da circa due anni soffro di mal di testa che risulta essere un po' "particolare".
La sensazione che avverto, oltre al dolore più o meno intenso, è un senso di pressione alle tempie ma soprattutto una pressione alle orecchie con conseguente dolore alle stesse.
Molto spesso avverto anche un senso di sbandamento o giramenti.

Da varie visite è emerso il problema di due denti del giudizio che poggiavano sul nervo mandibolare, un dente l'ho tolto lo scorso gennaio, mentre l'altro ancora è da togliere e molto spesso mi si infiamma... ma non convinta di ciò sono andata a fare una visita neurologica dove la dottoressa mi ha detto che si trattasse di cefalea tensiva, ma non mi ha prescritto una RM.

Questi dolori sono molto frequenti... possono durare anche giorni e soprattutto non passano con oki e tachipirina.

Attualmente oltre al dolore ho una pressione alle orecchie e senso di ovattamento... a volte quando sono coricata questa pressione si accentua.

Sinceramente, non so cosa pensare...il mio medico non mi può prescrivere una RM se non è la neurologa a farlo per cui devo ritornarci...ma nel frattempo desidero avere un suo parere... se pur con limiti di un consulto a distanza...
La mia paura è di avere un tumore al cervello...
La ringrazio anticipatamente e mi scuso per il disturbo recato.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile ragazza,

leggendo il Suo post l'idea che mi ero fatta era quella della cefalea tensiva in quanto le caratteristiche descritte sono compatibili con questa forma di cefalea, compreso il senso di pressione e la scarsa efficacia degli antidolorifici, non sempre utili in questa condizione.
Poi leggo la diagnosi della collega neurologa, che ha l'indubbio vantaggio di averLa visitata, che coincide con la mia ipotesi a distanza.
Ritengo che la neurologa abbia anche prescritto una terapia idonea al Suo caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposa..
Comunque si la dottoressa aveva diagnosticato ciò ma senza fare una RM per escludere altro o senza fare chissà quale visita, oltre ad un elettroencefalogramma (su richiesta del mio medico di base) uscito negativo, e varie domande fattemi, non c'è stato altro.. e sì mi ha prescritto una terapia volta più che altro al rilassamento muscolare.. e tachicaf al bisogno.
La mia preoccupazione era questa pressione e questo dolore irradiato anche alle orecchie..a volte mi dura anche per giorni.. ragion per cui mi ha fatto, purtroppo, pensare ad altro..
Secondo le è il caso di ritornare in presenza dalla neurologa magari valutando di approfondire gli accertamenti?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le consiglio di iniziare la cura prescritta. Per fare diagnosi di cefalea tensiva non si richiedono esami diagnostici come la RM, TC, ecc.
Anche l'EEG è stato un esame inutile, non serve per diagnosticare una cefalea.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei la sintomatologia non fa pensare a qualcosa di più grave?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Penso proprio di no.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro