Per il gentile dott. ferraloro

Salve mi rivolgo al dott.
Ferraloro in quanto 1 anno e mezzo fa mi è stato di supporto per una problematica.
Avevo una forte cefalea costruttiva che peggiorava la sera da un mese e avevo timore fosse un tumore al cervello, dopo aver eseguito la RM risultata la cefalea è sparita da sola.

Il tumore al cervello e’ una mia paura da sempre, e’ stata la prima malattia di cui ho avuto timore quando ho iniziato a soffrire di ipocondria e attacchi di panico.
Al momento da circa un anno assumo Paroxetina 20mg, sono in cura da un neurologo.
Ma veniamo al dunque:

Da circa una settimana avverto dei vuoti di memoria ad esempio mentre lavoro poso gli attrezzi e dopo non ricordo dove li ho messi, così come anche il cellulare o le chiavi.
E mi sento un po stordito (la sensazione di stordimento) l’avevo anche quando avevo la paura del tumore al cervello.

Ho paura possa trattarsi di tumore cerebrale o sclerosi multipla, farò la visita neurologica giorno 7 gennaio, secondo lei c’è da preoccuparsi?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia che riferisce è verosimilmente su base ansiosa, infatti ritorna pure la paura del tumore al cervello. Ne parli con lo specialista che La segue per un'eventuale aggiustamento della terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. ferraloro,
Rispondo qui per evitare di aprire un nuovo consulto, quei sintomi di cui le parlavo a dicembre poi sono scomparsi da soli.
Da circa 3 giorni però avverto uno stato di confusione mentale non continuo, anche mentre lavoro se ho troppe cose da fare vado in confusione, questo stato mi mette ansia e scoppio a piangere per paura di un tumore, penso anche a una signora che ho conosciuto morta di glioblastoma e ho il terrore.
Secondo lei può essere una neoplasia questa confusione? Io questa paura me la porto dietro da anni, sono in cura con Paroxetina e stavo meglio, ho eseguito una RM encefalica l’anno scorso. Ora farò una nuova visita neurologica, ma ho paura a farla
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sintomatologia è sempre di origine ansiosa, c’è da sistemare la terapia, ne parli con lo specialista che La segue.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta sono molto preoccupato perché cercando su internet stato confusionale il primo riferimento che appare è il tumore al cervello
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ho già risposto e dato il mio consiglio.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie, farò una visita con il neurologo che mi segue come da Lei consigliato e la aggiorno se non le dispiace.

Buona serata a lei
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro, oggi sono stato dal neurologo che mi ha fatto una visita neurologica con alcuni test e mi ha detto che il problema è una ricaduta del disturbo d’ansia, e lo stato confusionale che avverto durante il giorno è perché ho il ritmo sonno veglia alterato. Vado a letto alle 07.00 del mattino e mi sveglio alle 15.00 del pomeriggio. Mi ha aumentato il dosaggio dell’antidepressivo e aggiunto in terapia lo Stilnox 10mg per dormire la notte. Mi ha poi detto che non c’è indicazione ad una RM, se me la prescrivesse lo farebbe solo per farmi tranquillizzare ma che alla visita non c’è nulla che gli faccia pensare una neoplasia cerebrale.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, segua le indicazioni del neurologo che ha confermato quanto ipotizzato in questo consulto.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Salve dott. Ferraloro, scusi il disturbo nuovamente.
Ieri sera ho assunto Stilnox e mi sono addormentato alle 22.30 nel giro di 15 minuti, stamattina mi sono svegliato alle 08.00. Sto meglio di ieri ma avverto una tensione sopra la testa, potrebbe essere cefalea tensiva?
Inoltre l’associazione Paroxetina 20mg, Bisoprololo 1.25mg e Stilnox 10 mg.
Possono avere effetti collaterali?
Grazie dottore in anticipo per la sua disponibilità e per l’aiuto che fornisce su questo sito gratuitamente
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non sono descritte interazioni negative tra i farmaci che menziona.
La tensione alla testa si può assimilare ad una cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
mi scusi nuovamente per il disturbo: da circa una settimana avverto stanchezza e molto sonno e dormo anche 12 ore a notte. Il medico curante mi ha prescritto le analisi tiroidee e risulta un TSH a 4.45 (ai limiti), però guardando le analisi TSH precedenti il mio TSH si attestava sempre intorno 1.25. Può questo aumento essere correlato alla mia sintomatologia? Ovviamente per la mia ansia penso al peggio e al tumore cerebrale.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Escluderei che il valore del TSH sia responsabile della sintomatologia che riferisce.
Assume ancora lo stilnox?

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
No, non prendo stilnox.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Allora la stanchezza può essere attribuita al problema psichico di base.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Ho fatto la visita neurologica un mese fa, ma con questa sintomatologia invalidante adesso ho il timore di avere davvero qualcosa. Mi consiglia di ripetere la visita neurologica, con una risonanza al cervello?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve curare adeguatamente il problema psichico, se è passato più di un mese dall’inizio della terapia lo riferisca allo specialista che La segue, altrimenti continui la cura.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, sono già in cura da tempo difatti non ho più attacchi di panico.
Questa astenia e sonnolenza mi preoccupa molto, domani vedrò nuovamente il mio neurologo, penso già di avere un tumore cerebrale e l’ansia mi sta travolgendo.
La terrò ovviamente aggiornata se possibile.
Grazie ancora.
[#19]
dopo
Utente
ANGIÒ RM
Sifoni carotidei normali per calibro e decorso.
Regolare morfologia e calibro dei vettori arteriosi del poligono di Willis che, in particolare, non evidenziano immagini riferibili a ridotto segnale del flusso, a dilatazioni aneurismatiche e/o a malformazioni artero-venose.
Arteria basilare ed arterie vertebrali normali per morfologia, calibro ed omogenea intensità del segnale.

R.M.I. ENCEFALO.
L’indagine è stata eseguita con apparecchiatura dotata di magnete da 1.5 Tesla in condizioni basali con sequenze T.S.E. (T1W e T2W), F.F.E. T2W, DWI e FLAIR acquisite sui piani assiali, FLAIR sui piani coronali e F.F.E. T1W e TSE T2W sui piani sagittali, con immagini dello spessore di 5 mm.
Regione cerebellare e dell’asse bulbo-pontino morfologicamente regolari ed indenni da aree di alterata intensità del segnale.
Tonsille cerebellari normali per morfologia, dimensioni ed intensità del segnale, non significativamente impegnanti il forame magno.
Emisferi cerebrali simmetrici, indenni da aree di alterata intensità del segnale e privi di impronte sub durali.
Corpo calloso normale per morfologia, spessore ed intensità del segnale.
Strutture della linea mediana in asse.
Cavità ventricolari regolarmente conformate e di ampiezza nei limiti.
Solchi della convessità, scissure silviane e cisterne della base normalmente rappresentate e non dilatate.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM è perfettamente normale, come sinceramente mi aspettavo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,

ho eseguito due visite neurologiche a distanza di un mese entrambe negative, infatti il mio neurologo mi disse che la visita era totalmente normale. Mi prescrisse la RM su mia insistenza solo per tranquillizzarmi, ma per lui non era necessaria. Tuttavia avverto sempre sonnolenza, nausea e tensione alla testa. Posso stare tranquillo per cause neurologiche?
Inoltre ho eseguito una RM due anni fa ed una adesso, rischio qualcosa per via delle radiazioni?

Grazie
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Posso stare tranquillo per cause neurologiche?", ovviamente sì, deve curare, come Le dicevo prima, adeguatamente l'ansia.
La RM non emette radiazioni ed è un esame innocuo.

Dr. Antonio Ferraloro