Pressione alla testa e ansia

Salve, è da un po di mesi che avverto pressione alla testa.

Da un po di tempo soffro anche di ansia e ho fatto delle sedute dallo psicologo.

Sono un ragazzo che non ha mai sofferto di ansia e non ho mai avuto problemi fisici.

Un po di tempo fa mi era venuta anche la tachicardia e dopo aver fatto tutti gli esami era tutto negativo e mi era passato tutto.

Ora ho pressione alla testa, questo può essere anche un sintomo legato all'ansia o no?

Perché ho paura di tumori e aneurismi.

In famiglia nessuno ha mai sofferto di queste malattie (tranne mia nonna che ha avuto un tumore al seno) e sono morti tutti di vecchiaia.

Sapete dirmi se si tratta di ansia?

Perché sinceramente non ho voglia di fare tutti gli esami possibili per poi non aver niente.

La pressione non l'avverto sempre.

Posso stare tranquillo riguardo tumori e aneurismi o devo preoccuparmi??

Da premettere che ho 19 anni e non fumo.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sensazione di pressione alla testa, in generale, può essere un sintomo ansioso. Molto spesso è causata da tensione dei muscoli pericranici, tensione che può riconoscere l'ansia come causa.
Questa ovviamente è solo un’informazione generale.
Se il disturbo dovesse persistere si rivolga inizialmente al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, intanto la ringrazio per la risposta.
Allora, il sintomo lo avverto già da un po di mesi ma diciamo in maniera leggera e a volte moderato. Già le ho detto che soffro anche di ansia da un po di tempo e quindi ho paura di aneurismi e tumori. Diciamo che ultimamente ho la fissazione di tutto, ma la cosa che più mi preoccupa è questa. Può rassicurarmi riguardo tumori o aneurismi???
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una sintomatologia di questo tipo non è indicativa di aneurismi e tumori cerebrali.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Già questa risposta mi tranquillizza molto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buonanotte

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonanotte
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo dopo 2 settimana perché sono andato dal medico curante. Allora, gli ho spiegato tutto quello che ho (pressione alle tempie e a volte mi sento confuso), per lui è solo ansia e mi ha detto di stare tranquillo per gli aneurismi e tumori. Mi ha detto di non fare la visita neurologica in quanto non ne vede il motivo. Secondo lei va bene non fare la visita dal neurologo? O dovrei farla per stare più tranquillo?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il medico curante, che ovviamente La conosce meglio di noi, non reputa opportuno effettuare la visita neurologica potrebbe non farla ma se il disturbo persiste una cura è conveniente iniziarla, pertanto, se non fa la visita neurologica si rivolga al medico per affrontare il problema.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Ok va bene. Magari aspetto un paio di mesi e poi se il fastidio continua vado a fare la visita neurologica. Lei mi ha detto che non dovrebbe essere niente di preoccupante, quindi per ora posso stare tranquillo vero?
[#10]
dopo
Utente
Intanto la prossima settimana vado a fare gli esami del sangue per un controllo generale. Se da li risulta tutto perfetto già posso stare più sereno o non c'entra niente con la testa e la pressione che ho??
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Spesso non c’è correlazione tra esami del sangue e la sintomatologia descritta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Okk. Ma non dovrebbe essere niente di grave vero?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con i limiti del consulto a distanza sembrerebbe di no.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora, ho un'altra domanda da farle. Quando schiaccio con le dite sopra la testa nella parte centrale-anteriore mi fa male. Anche questo sintomo può ricondursi ad una cefalea muscolo tensiva come diceva lei??
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, è un classico punto di dolorabilità pericranica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Buone feste
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie, buone feste anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro