Per miei disturbi meglio emdr o ipnosi ericksoniana?

Salve, vorrei integrare il precedente consulto con una domanda.

Riassunto: Sono in cura principalmente per diagnosi di Disturbo evitante di personalità (comportamento estremamente ritirato e pauroso) e Distimia.
Collegati con minor impatto ci sono stress, ansia/fobia sociale, e probabile disturbo bipolare.
Sono in cura da uno psichiatra con Effexor e Amisulpride, e da uno psicologo cognitivo comportamentale.
Un professionista recentemente ha ipotizzato che disturbo evitante e distimia possano derivare da un trauma complesso in infanzia (da verificare, perchè altro professionista mi ha detto che non è così, spesso derivano solo dal comportamento 'freddo e poco accudente' di uno dei due genitori).
In effetti i primi anni della mia infanzia sono stati una catastrofe con mia madre fredda, ipergiudicante e punitiva ed addirittura in 'esaurimento nervoso' da prima della gravidanza a circa i miei primi 4 anni.
Ho molti ricordi di urla esagerate per ore, crisi familiari catastrofiche continue, sensi di colpa, e terrori di minaccia fisica/psicologica imminente, in situazioni in cui non potevo far nulla (probabilmente ero nella culla o poco più, non ricordo).

Detto questo, vorrei provare a cambiare la terapia cognitivo comportamentale con altro (attualmente i progressi ci sono ma con tempi lunghissimi e nonostante pratichi gli esercizi che mi si danno, i progressi sono lenti: l'ambiente sociale di lavoro rimane critico).

Mi era stata proposta l'EMDR o l'Ipnosi Ericksoniana.
Di questa seconda ipotesi avrei trovato un professionista che oltre all'ipnosi è specializzato in terapia sistemica.

Poichè le mie conoscenze in merito sono pressochè nulle, potreste darmi maggiori informazioni in merito che mi possano guidare nella scelta, anche eventualmente link su internet magari?

Mi verrebbe da dire che l'ipnosi più terapia sistemica sarebbe una terapia più completa e flessibile.

L'unica cosa che ho trovato sono due articoli americani in cui il primo riporta uno studio per cui EMDR è efficace come la terapia cognitiva comportamentale per i traumi da stress.
Il secondo articolo dice che l'ipnosi ericksoniana è molto efficace, al 93% e ristruttura il cervello.

Altro non so e chiedo quindi delucidazioni a voi in merito ai pro e contro delle due terapie.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Simona Pierini Psicologo, Psicoterapeuta 20 1
Gentile Utente,
l EMDR è efficace in molti disturbi e, considerando lo stile di attaccamento che ha decritto (il rapporto con sua madre) direi che è forse anche il più indicato nel suo caso.
Lavorerà sulle sue cognizioni negative (ipotizzo: io sono in pericolo , io sono inadeguato , io sono in balia ecc) rielaborando quei ricordi dove le ha strutturate e riadattandole in termini positivi
Di fatto questi eventi che lei ha vissuto da bambino, hanno probabilmente creato un trauma di tipo relazionale e come tale credo vada affrontato
In bocca al lupo per il suo percorso
SP

Dr.ssa Simona Pierini
Psicologa, psicoterapeuta, terapeuta EMDR
Reggio Emilia- Roma
centropsicoterapiastrategica@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Per favore qualcuno puó aggiungere qualche info sulla ipnosi ericksoniana? É efficace come la terapia cognitivo comportamentale o di piú? Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

noi qui nella rubrica "Consulti" rispondiamo ai disturbi/disagi di chi si rivolge a noi.

Per i quesiti di tipo informativo invece ci sono altri strumenti, ad es. le News:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html .
https://www.medicitalia.it/blog/psicoterapia/935-ipnosi-occhio-ai-falsi-miti.html .

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/