Ipocondria è cura con psicofarmaci

Buongiorno dottori Vorrei chiedere un'informazione dopo anni anni di tipo terapie dalla cognitivo comportamentale da quella breve strategica dalla psicodinamica non sono riuscita a risolvere definitivamente questo disturbo d'ansia ipocondriaca che mi ha letteralmente devastato la vita qualche anno fa fece una cura con il Citalopram 6-7 mesi Poi stando bene ma mai guarita definitivamente l'ho mollata ora a distanza di 3-4 anni ho deciso insieme a il mio psichiatra di riassumere questa terapia quindi sto assumendo il Citalopram da un mese e poco più a dose di 20 mg al giorno i primi tre giorni sono stati devastanti però poi sono stata a stare bene anzi non mi sembrava bene Non mi sembrava vero di stare così bene Oggi però mi sono alzata sempre con quella ansia Ho una piccola crosticina sull'addome è la mia testa iniziato a pensare a un melanoma mi domando come mai questa cura ancora mi crei questa ansia il farmaco è adatto?
mi guarirà definitivamente?

Ci sono vari pareri su la cura dell'ipocondria c'è chi dice che non si cura con i farmaci C'è chi dice che si cura solo esclusivamente con psicoterapia Secondo voi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E' noto che si curi anche con i farmaci, trattandosi spesso di un disturbo ossessivo.
La domanda se guarirà è una domanda-sintomo, quindi non è da svolgere.
La cura, se ormai da oltre un mese è stabile come dose, va però adeguata visto che ancora continuano a venire, e a durare, queste preoccupazioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Adeguata vuol dire che va aggiunto un altro farmaco potrebbe anche essere questa un impotesi dottore
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ma il citalopran come molecola va bene per la nevrosi ?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
A parte la genericità della domanda, che non ha senso. Ma pone una domanda di cui già conosce la risposta, anzi la pone proprio perché sa la risposta, trattandosi di un meccanismo ossessivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini