Confusione,pensieri ripetitivi,bassa efficenza

Salve, è da un paio di mesi che ho pensieri ripetitivi riguardo alla mia efficienza, infatti mi pongo sempre semplici obbiettivi a brevissimo termine che però tra una distrazione e l'altra non faccio, una generale insicurezza sul chi sono e chi non sono accompagnata da una lunghissima riflessione su argomenti astratti e schematici che quasi non so neanche io da dove li ho appresi, chiedo a me stesso troppo finendo poi per non fare nulla, per non parlare di un perfezionismo esagerato seguito da un'altro pensiero che recita "la perfezione non esiste" e un'altro ancora che dice "il mondo è perfetto proprio perchè non lo è", ho sempre il timore di fare una cosa sbagliata, in generale sto studiando psicologia all'università e definirei questi miei atteggiamenti come personalità ossessivo compulsiva, che prima che mi che causare questi problemi ho sempre "adorato" questo mio modo di fare bene le cose, di essere schematico etc etc tra l'altro ero anche molto orgoglioso di me stesso proprio per questo
[#1]
Dr. Marco Di Cugno Psicologo 50 3 2
Gentile utente,
Attenda prima di farsi diagnosi da solo, la personalità ossessiva-compulsiva è caratterizzata da uno stile di pensiero eccessivamente rigido che pervade le varie aree della vita, si tratta di individui che hanno uno smisurato senso del dovere e della morale, il loro mantra è il ''devo'' e non il ''voglio''. Si impongono, ed impongono agli altri, principi morali rigidi e standard di prestazione molto rigorosi. Sono rigidi e testardi e possono anche essere impietosamente autocritici nei confronti dei propri errori. Le ho detto ''attenda prima di farsi diagnosi da solo'' perchè cosi facendo si prende tutto il pacchetto, mentre nella realtà dei fatti, lei ci riporta di essere perfezionista, il suo pensiero ''ho sempre il timore di fare una cosa sbagliata'', è coerente con il suo essere perfezionista, tuttavia quest'ultima è una caratteristica personologica che può essere correlata a molto disturbi, bisognerebbe indagare meglio con uno specialista per comprendere esattamente qual è il suo disagio.
Una domanda, leggo che è alto 1.80 e pesa 50kg, è corretto o ha sbagliato ad inserire i dati?

Dr. Marco Di Cugno Psicologo Clinico a indirizzo cognitivo-comportamentale
www.marcodicugno.it
Tel: +39 3920444646

[#2]
dopo
Utente
Si , i dati sono corretti