Domande sulla mia personalità

Salve Dottori, vorrei porvi due quesiti che potranno essere banali, ma mi farebbe piacere ricevere una risposta.

Una persona che fa domande in generale, o su un determinato argomento, perché è curiosa, è una persona ossessiva?

Qual è la differenza tra loquace e logorroico?
A me piace parlare e scherzare e mi piace stare al centro dell' attenzione in determinate circostanze, questo significa essere logorroici?
Grazie Mille.
[#1]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 70 7 1
Gentile Utente,

quella di ossessività anzitutto è una diagnosi di cui si occupa un professionista, ed è un termine con il quale si va a indicare una forma di pensiero ricorrente, incontrollato e che dunque causa un forte disagio in chi lo sperimenta.

Definirei la curiosità come un approccio alla vita legato al voler conoscere sempre di più e dunque un orientamento alla crescita, aspetto ben diverso dall'avere pensieri ossessivi.

Anche per quanto riguarda la differenza tra l'essere loquaci e logorroici, c'è qui da contestualizzare aspetti come la situazione in cui si agisce un determinato comportamento, le persone con cui si è in relazione in quel momento, e altre variabili.

Le pongo io una domanda:
il suo quesito nasce da un commento su di lei da parte di una persona esterna, o è sorto in lei spontaneamente?

Saluti.

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta e la disponibilità.
No è un dubbio mio personale.
Personalmente,mi piace fare domande,ad esempio quando si parla con gli amici,o su determinati argomenti.
Per quanto riguarda la seconda domanda,
Con gli amici più stretti mi piace scherzare,essere un po' al centro dell'attenzione.
Secondo lei, questi sono sintomi ossessivi e logorroici?
[#3]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 70 7 1
Le indicazioni generali che riporta riguardo il suo comportamento non rappresentano dei "sintomi" come lei li definisce, inoltre questo sito non è certamente una sede idonea per fare delle diagnosi.

Dato che la sento piuttosto incuriosito da questi tratti della sua personalità, la invito a prendere contatti con uno psicologo per richiedere delle consulenze che le permettano di conoscersi meglio e di avere un'idea più chiara di Sé.

Saluti

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi scusi se insisto,ma non ho compreso la prima parte della vostra risposta,
Ho sbagliato a scrivere,non sintomi,ma personalità.
[#5]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 70 7 1
Intendo dire che il fatto di porre domande durante una discussione, piuttosto che avere piacere nel parlare con le persone, non sono di per sé sintomi di ossessività.

Detto ciò, una valutazione attenta e globale della persona, e una conseguente diagnosi su determinati aspetti comportamentali e relazionali, spetta solo a un/una professionista con cui lei inizia un percorso.

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com