Possibile disturbo di personalità?

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 28 anni, e chiedo informazioni in attesa di un consulto reale con degli specialisti, da sempre sono un tipo di persona calma ma con problemi di rabbia esplosiva, basta poco ed ho importanti crisi di rabbia, con difficoltà a controllarla, arrivando a minacciare ed essere psicologicamente violento, il tutto si conclude con forti sensi di colpa e tristezza.
Di solito ho anche dei pensieri, come se potessi perdere il controllo di me e far male a chi mi circonda, cosa che non è mai successa ma sinceramente mi preoccupa.
Passo da giornate tristi e vuote con crisi di pianto e rassegnazione a giornate del tutto normali, quasi felici.
Potrebbe essere disturbo di personalità?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Difficile dirlo. I tuoi sintomi sembrerebbero indicare difficoltà del controllo degli impulsi, ossessività ed episodi di caduta dell'umore. Che però devono essere inquadrati in una valutazione diagnostica nel contesto appropriato, cioè attraverso il colloquio clinico specialistico.

Di solito preoccuparsi di poter avere una certa malattia è indicazione di ansia. Che infatti potrebbe essere compatibile con l'ossessività (paura di far male ai propri cari).

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Al di là di questo, i miei pensieri riguardano non solo chi mi circonda, ma anche me stesso, non saprei bene come spiegarlo, ma sono pensieri, frazione di secondo che riguardano la perdita di controllo verse altri e soprattutto verso me stesso. Le faccio un esempio, sono per strada e passa un tir. Io in quel momento per una frazione di secondo ho come il pensiero di buttarmi di sotto, pensieri che spaventano me e chi mi circonda. Oggi per esempio sono abbastanza "neutro". Potrei riepilogare i miei stati mentali in: rabbia eccessiva, irratibilità, neutralità ed estrema tristezza. Di solito durano poche ore. A volte giorni.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Codesti pensieri di poter impazzire e uccidersi o fare del male ad altri, sono dovuti all'ossessività. Se ti capitano spesso potrebbe trattarsi di un disturbo ossessivo.

Ti raccomando di interpellare uno specialista, anche per gli altri aspetti di scarsità di controllo degli impulsi e umore disturbato. Non aspettare inutilmente, sei ancora giovane e hai ottime possibilità di poterne uscire.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per l'esauriente risposta. Vorrei aggiungere altri dettagli se può servire a qualcosa. Di queste "ossessioni" riguardo malattie non ne ho, anzi tutt'altro, sono l'esatto opposto dell'ipocondriaco, vado dai medici solo se strettamente necessario. Comunque vorrei aggiungere che durante i miei episodi di rabbia, scaturiti da motivi che mi fanno sentire vulnerabile, oltre ad essere violento nel senso psicologico, agisco con minacce varie...cosa che poi non porto a compimento perché subentrano forti sensi di colpa e tristezza. Per poi passare nuovamente alla "neutralità-menefreghismo".
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sentire il bisogno di aggiungere dettagli è sintomo di ossessività.

Specificare ulteriormente i propri sintomi per bisogno di avere spiegazioni, di capire come funziona il proprio problema, è sintomo di ossessività.

Credere che solo sapendo di cosa si soffre ci si sentirà meglio o comunque si riuscirà a farci qualcosa, è sintomo di ossessività.

Credere di soffrire di una malattia, anche mentale, come il disturbo di personalità, è sintomo di ansia. Anche senza arrivare all'ipocondria.

Perciò, più senti il bisogno di spiegazioni e di specificare, più stai confermando di soffrire di ansia. Oltre alla mancanza di controllo degli impulsi e del problema con l'umore.

Perciò la raccomandazione è di andare a farti visitare. Da qui non possiamo fornirti l'aiuto che ti serve.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com