Rm mostra

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e ultimamente soffro di problemi di concentrazione confusione e memoria, difficoltà a trovare le parole ecc, ora io non sono per niente ansiosa, causa emicrania ho fatto due RM native senza mezzo di contrasto ed era tutto perfetto, ora la mia domanda é: se ci fosse una demenza o una malattia neurodegenerativa dalla risonanza senza MDC si vedrebbe?
E soprattutto quali parti del cervello sarebbero compromesse?
Una buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

innanzitutto Le dico che la demenza alla Sua età non esiste.
Una malattia neurodegenerativa si evidenzierebbe alla RM anche senza mezzo di contrasto.
La sintomatologia che riferisce è verosimilmente di origine ansiosa ed è questo aspetto che deve attenzionare ed affrontare qualora i sintomi dovessero persistere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie del suo tempo, credevo anche io potesse essere frutto di un eccessiva auto analisi e e magari una moderata ossessione nei riguardi della mia memoria, ma per essere sicura volevo togliermi ogni dubbio, e grazie ancora, un ultima domanda, può essere che la mia esperienza di confusione e di piccoli vuoti di memoria, per intenderci a volte faccio fatica a ricordarmi quello che stavo pensando poco prima,e a volte mi capita anche 15volte al giorno, questo può essere condizionato dall'eccessiva preoccupazione Mi rassicurerebbe davvero tanto sapere che la mente si possa influenzare da sola a tal punto di autosabotarsi. Quindi la mia domanda é tutto ciò che ho descritto fin ora può essere indotto dal mio stato di preoccupazione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, la preoccupazione può causare i disturbi che riferisce innescando uno stato ansioso che poi può esprimersi in tal senso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, cercherò di stare più serena, più che altro mi sembrava strano essere sempre stanca e spossata, come se non avessi energie anche durante una conversazione, aver voglia di riposare spesso anche se dormo molto e questo senso di affaticamento alle gambe come se avessi fatto km di corsa e mi pesassero con vertigini, lei mi sa spiegare come la mente agisce sul corpo a tal punto da provocare ciò? Chiaramente non si preoccupi non sto prendendo questo come un consulto ma più come delle felici delucidazioni, quindi la mia domanda é: com'é possibile che la mente inganni il corpo a tal punto da farlo sentire così?