Disturbo all'orecchio con episodi di aura visiva

Buonasera gentilissimi dottori,
vi scrivo a nome della mia ragazza (età 23, altezza 162cm, peso-forma).

Tutto è iniziato circa 2 settimane fa dove un giorno ha accusato un disturbo visivo che si è protratto per circa 10min (offuscamento visivo) e questo episodio è risuccesso una seconda volta.
E' andata dall'oculista dove non ha riscontrato nessun problema (vista 10/10).

Dopo 1-2 giorni dall'episodio visivo, iniziò un disturbo all'orecchio dx con sensazione di tappamento (che ad oggi persiste).
Siamo andati dall'otorino che attraverso vari esami (equilibrio, test acustici, ecc) ha riscontrato dice il medico: un aumento dell'endolinfa e/o un principio di malattia di meniere.
Ha prescritto 10gg di Medrol 16mg e rivotril 3 gocce al gg per la troppa ansia.
Questa terapia non ha dato riscontro positivo.

Ieri associato al disturbo all'orecchio si è aggiunto mal di testa di tipo pulsante nella parte parietale della testa.

Il medico di famiglia a prescritto un anti emicranico che non la mia ragzza non ha preso ed ha consigliato una visita neurologica.

Cosa ne pensate?
Ad oggi il medrol non ha fatto effetto e il problema all'udito persiste.
Consigliate RM?

Ps: avvenuto episodio sporadico di cervicalgia.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Se la sensazione di "orecchio otturato" è persistente non è correlabile con l'emicrania, ma è solo una coincidenza. Confermo l'opportunità di una visita neurologica. Sarà lo specialista a decidere eventuali accertamenti diagnostici.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, è capitato che l orecchio migliori un po ma poi ritorna. E il mal di testa aumenta nelle ore notturne non riusxendi a farla dormire.
[#3]
dopo
Utente
Eseguita visita neurologica: diagnosi Emicrania con/senza aura.
prescritti analisi del sangue tutti nella norma e rmn e angiormn encefalo da eseguire a gennaio. Terapia con mag2 mattina e sera, laroxyl gtt e vitamina b6.

L'orecchio ovattato rimane sempre. Dolore alla nuca con sensazione di fitte o scosse elettriche e parestesia al lato dx nella zona dell'recchio tappato.

Sono un infermiere, mi sono messo a studiare un po la sintomatologia della mia ragazza e sono arrivato ad una conclusione che da ignorante chiedo a voi se possa essere possibile, è possibile che abbia la NEVRALGIA DI ARNOLD? Tutti i i sontomi corrispondono.

Grazie della risposta.
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
La sintomatologia che lei riferisce non rimanda alla nevralgia di Arnold, che è occipitale ed il dolore può essere "trafittivo" ma non pulsante.
Però, brutta cosa non fidarsi del proprio specialista! (glielo dico con il sorriso).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-