Pressione alla gola (cervicale?)

Salve dottori,
Scrivo questo post per un problema che ho da circa un anno e per il quale non ho ancora trovato una soluzione.
Tutto è iniziato un anno fa, quando ho avuto una forte cervicalgia in seguito alla quale ho eseguito una risonanza magnetica, che non ha evidenziato nulla se non forti tensioni cervicali.
Ho fatto delle infiltrazioni di antidolorifico e i dolori sono pian piano svaniti e nel frattempo ho cominciato a praticare attività fisica per rinforzare i miei muscoli addormentati, poiché svolgo un lavoro che mi porta a stare seduta 10 ore al giorno.
In concomitanza a questi forti dolori cervicali, ho iniziato ad avvertire una sensazione di pressione alla gola, che inizialmente si manifestava per qualche ora al giorno e invece col tempo è diventato fisso 24 ore su 24.
Il mio medico di base mi ha indirizzato presso svariati specialisti e vi riassumo in breve il mio iter: otorinolaringoiatra che mi ha effettuato una laringoscopia, che non ha evidenziato nulla.
Gastroenterologo mi ha fatto eseguire una esofagogastroduodenoscopia (per sospetto reflusso), che in realtà ha evidenziato solo una lieve gastrite entrale.
Il mio medico mi ha fatto eseguire una tac al collo e al torace, che non hanno evidenziato nulla.
La conclusione è stata che si tratta di semplice ansia.
Una conclusione che non mi convince, per il semplice fatto che io ho la sensazione che questo problema sia in qualche modo legato ai problemi cervicali, perché ad esempio lo sento di più quando sposto il collo in diverse posizioni (questo senso di pressione che avverto nella zona della gola, spesso tende più verso la parte sinistra, e in alcuni momenti é cosi forte da darmi la sensazione di avere difficoltà a respirare).
Inoltre pur essendo svaniti i dolori cervicali, avverto a carico del collo e del trapezio sempre una forte tensione.
Al nodo alla gola si sono aggiunte di recente alcune fitte che avverto ai lati e alla parte anteriore del collo, e poi una sorta di click che avverto quando deglutisco, non sempre ma spessissimo.
Concludo dicendo che per un paio di mesi ho fatto delle sedute da un osteopata, ma non ho visto nessun miglioramento.
Spero tanto possiate aiutarmi in qualche modo perché il problema è veramente fastidioso.
Mi scuso per la lunghezza ma volevo spiegare i miei sintomi in maniera dettagliata.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
la cervicalgia muscolare è costituita prevalentemente dal coinvolgimento dei muscoli posteriori del collo, i cosiddetti erectores capitis, ma può talora coinvolgere anche i muscoli laterali che irradiano il disturbo doloroso sino all'inserzione claveare. Se nel caso suo si tratta di una tensione muscolare di tal genere si può ipotizzare che a causa del disturbo doloroso, probabilmente anche amplificato da una reazione ansiosa, lei avverta il fenomeno che ha definito "pressione alla gola". E' comunque un caso da valutare, attraverso un attento bilancio muscolare della regione cervicale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Colangelo, innanzitutto grazie per la sua risposta. In che modo potrei valutare la cosa attraverso un bilancio muscolare della regione cervicale? A quale specialista dovrei rivolgermi? Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
E' competenza del neurochirurgo o del neurologo; questo si rende necessario per individuare anche con quale tipo di trattamento fisioterapico può trarre beneficio.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it