Aiuto, paura tumore cervello

Buongiorno dottori.

Di sera, solo quando vado a letto, mi capita di avvertire odore di bruciato/fumo nel naso.
Questa sensazione dura solo qualche secondo e può capitare che si ripresenti altre due volte massimo, ma solo quando sono a letto prima di addormentarmi.
Mi spaventa molto in quando può essere associato a tumore.

Mi capita anche di avvertire vertigini, un senso di sbandamento e instabilità, come se la testa girasse o fossi in barca, con sensazione di vuoto al petto durante l'episodio, sia mentre cammino o anche se mi trovo a letto ferma o seduta.
Mi possono capitare anche più volte nell'arco della giornata e durano pochi secondi.
Un sintomo che mi fa paura, è la sensazione che avverto cammino molto e sono in piedi da tanto, difficile da descrivere, come se le mie gambe fossero molli e potessero cedere o come se il pavimento tremasse.

Ogni tanto avverto dei flash di luce luminosi anche ad occhi chiusi e anche delle "ombre" che circondano gli oggetti o che vedo anche attorno alla mano quando cambio lo direzione dello sguardo velocemente.

Un'altra cosa è che mi capita di non riuscire a fissare gli schermi del telefono, computer e TV ecc.
e l'unico modo è aggrottare la fronte per riuscire a fissarli.

Inoltre ho la sensazione che il mio occhio "impazzisca" a volte infatti mi capita che si muova da solo come se facessi degli scatti improvvisi.
Ho fatto circa un anno fa la visita oculistica ma non a evidenziato problemi.

Mi è capitato di avere delle fitte alla tempia che durano qualche minuto e scompaiono, ma non veri mal di testa.
Però è da qualche giorno che ho questo mal di testa alla tempia destra che è passato con un pisolino.
In passato ho avuto 4 episodi di emicrania con aura a distanza di anni da un episodio all'altro, tutti preceduti dalla vista da un occhio di un puntino offuscato e successivamente un fortissimo mal di testa che mi faceva piangere.
Avevo fatto un EEG nel 2013 per questi mal di testa con il seguente risultato: rare onde aguzze sulle regioni temporali bilaterali (potreste per favore spiegarmi il significato?).

Continuano a venirmi dei mal di orecchie per colpa mia, perché uso continuamente il cotton fiocc e questo mi causa otiti.

Porto il bite di notte da qualche mese mentre dormo perché ho una contrattura muscolare della mandibola che mi impedisce di aprire completamente la bocca.
La contrattura è dovuta alla mia tensione emotiva che si trasmette al mio corpo, infatti mi viene spesso mal di collo e anche alle braccia.

Ho avvertito anche per qualche giorno di seguito formicolii al labbro superiore che dura poco ma che si ripresenta spesso durante la giornata.
Già in passato avvertivo formicolii al volto, ma anche formicolii migranti in altre parti del corpo.

Essendo un soggetto molto ansioso, ho paura che si tratti di un tumore al cervello o di epilessia, o di SM.
Potreste aiutarmi a capire a quale malattia/disturbo associare questi sintomi?
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Gentile Sign.a,
proprio la tipologia ,la volatilità e localizzazioni varie e brevi della sintomatologia ,indica una genesi di probabile natura ansiogena e non fisica. Nessuno dei disturbi da Lei descritti indica una precisa e sicura origine e /o localizzazione organica ; non vengono descritti deficit funzionali persistenti ( se fosse un tumore avrebbe dei deficit o disfunzioni persistenti ,non è che un'ora o un giorno il tumore c'è e l'ora o il giorno dopo sia scomparso! Anche la sintomatologia della S.M. se compare persiste per almeno 1-2 giorni con deficit almeno invariati e Lei non descrive nessun sintomo tipico della S.M. ! Per quello che riguarda il bruxismo ,forse meglio del bite ,che spesso è anche fastidioso,sarebbero piccole infiltrazioni locali nei muscolo masseterici di tossina botulinica ,che non sono pericolose e le risolvono il problema per almeno 3-4mesi ,spesso anche 6 mesi ,per poi eventualmente ripeterle ( il male dell'infiltrazione stessa fatta con gli aghi più fini è veramente minimo; meglio comunque se fatte sotto ecografia anche se sono facili da fare anche senza.( Se vuole trova anche su You tube alcuni video del trattamento per rendersi conto che non è assolutamente una cosa traumatica : vada su bruxismo e tossina botulinica ( che è la stessa ,perchè è lo stesso principio, alla tossina che si usa per le " rughe"facciali ),
Per quello che riguarda i disturbi descritti si rivolga eventualmente ad un neurologo per la prescrizione della farmacoterapia per Lei più indicata e comunque con Lei concordata.
Cordiali saluti ed auguri
Dr.Claudio Corradini

Dr. Claudio Corradini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
La dentista mi ha consigliato il bite non perché io soffri di bruxismo, ma perché, dopo vari "scrocchi" a livello dell'articolazione temporo-mandibolare, l'ultimo dei quali mi ha causato un forte dolore a livello dell'articolazione, non riuscivo (non riesco tutt'ora) più ad aprire completamente la bocca e me lo ha consigliato per "rilassare" la muscolatura. Io lo porto solo da 3 mesi perché mi dava molto fastidio portarlo di notte.. e sinceramente non noto miglioramenti. Dopo quanti mesi la situazione dovrebbe migliorare?
Le vorrei chiedere se mi può dare un chiarimento riguardo all'esito dell'EEG che ho riportato precedentemente, inoltre se suggerisce di rifarlo oppure no.
Per quanto riguarda gli altri sintomi per i quali lei ha detto di rivolgermi ad un neurologo, sono preoccupanti?
[#3]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Le "rare onde aguzze sulle regioni temporali bilaterali ,"non hanno nessun significato patologico ,ma si possono trovare anche solo per un " nervosismo " un'accentuata emotività ,per patologie stimolanti come ipertiroidismio etc. senza che cio comporti una qualsivoglia lesione cerebrale.
Non serve rifarlo.
Per valutare l'effetto o meno del bite ,dovrebbe chiedere al suo dentista ,non essendo questo di mia competenza ,comunque penso che dopo forse 3 mesi bisognerebbe notere un miglioramento.
Per quanto riguarda gli altri sintomi non sono per nulla preoccupanti o pericolosi ,ma si tratta di decidere insieme al medico che terapia fare ,e eventualmente che dosaggio e durata concordare fino ad un controllo per vedere come và.
Cordiali saluti ,
Dr.Claudio Corradini

Dr. Claudio Corradini

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità,
Buona giornata.